Festival “I Care. Don Milani 100” a Firenze fino al 13 agosto

L’Estate Fiorentina 2023 omaggia i 100 anni dalla nascita di Don Lorenzo Milani con il Festival “I CARE. Don Milani 100” a cura della Società Cooperativa Chille De La Balanza. Dal 1° giugno al 13 agosto spazio a laboratori, spettacoli, proiezioni di film e presentazioni di libri, tutti a ingresso libero, nella residenza San Salvi e presso le biblioteche Luzi e CaNova, per un evento di partecipazione dal basso nel segno di Don Milani sulla base del suo insegnamento “Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli l’avarizia.” 

Il Festival  venerdì 16 alle  ore 17.30 presso la BiblioteCaNova propone lo spettacolo teatrale di Chille De La Balanza dal titolo:  “Don Milani – Storie da una vita”

Da martedì 20 a giovedì 22 alle ore 21.30 la compagnia si sposterà nella residenza San Salvi dove presenterà lo spettacolo “Parole in cammino”.

“Ho disegnato Lettera a una professoressa” è il titolo del libro che verrà presentato domenica 25 alle ore 18.00 alla presenza dell’autrice Monica Fabbri e Don Andrea Bigalli che ha curato la prefazione. La presentazione sarà seguita, alle ore 21.30 dalla proiezione del film “Barbiana ‘65” di Alessandro De Alessandro, presente in sala.

Martedì 27 alle ore 18.00 sarà invece Mario Lancisi – giornalista del Corriere Fiorentino – a presentare il suo libro dal titolo: “Don Milani. Vita di un profeta disobbediente. A cento anni dalla nascita” (Edizioni Terra Santa), anticipando lo spettacolo in programma alle ore 21.30 “I CARE – Lettera a una professoressa” a cura di Chille De La Balanza, in replica anche il 28 e il 29.

La BiblioteCaNova, invece, mercoledì 28 alle ore 18.00 ospiterà un incontro con Domenico Simeone – preside della facoltà di Scienze della formazione presso l’Università Cattolica – autore del libro “Verso la Scuola di Barbiana. L’esperienza pastorale ed educativa di Don Lorenzo Milani a S. Donato di Calenzano.” Il giorno successivo appuntamento con Aldo Bozzolini – ex allievo Barbiana – e Alessandro Santi – presidente Associazione Gruppo don Lorenzo Milani- Onlus¨ – autori di “Sentieri di futuro (in) seguendo Don Milani” (Edizioni Lef).

Il mese di luglio viene inaugurato dall’incontro con il giornalista Fabrizio Borghini, che presenterà il suo:  “Don Lorenzo Milani: gli anni del privilegio” (Edizioni Jaca Book) seguito, alle ore 21.30 dalla proiezione del film “Don Milani. Il priore di Barbiana” con Sergio Castellitto.

Da lunedì 3 a mercoledì 5 ancora laboratori con Potlach Teatro, mentre il 4 luglio alle ore 18.00 alla Biblioteca Luzi è in programma l’incontro con Paolo Landi – ex allievo Barbiana –  autore di “La Repubblica di Barbiana. La mia esperienza alla scuola di Don Lorenzo Milani” (Edizioni Lef); a seguire, a San Salvi dalle ore 21.30, lo spettacolo teatrale con Luigi D’Elia “Cammelli a Barbiana”.

Alla Biblioteca Luzi le presentazioni proseguono anche mercoledì 5 con Sandra Passerotti, autrice di “Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di Don Milani” (Edizioni Lef) e giovedì 6 con Vanessa Roghi, autrice televisiva e il suo “La lettera sovversiva. Da don Milani a De Mauro, il potere delle parole”(Editore Laterza).

Entrambe saranno seguite alle ore 21.30 da uno spettacolo nella residenza San Salvi: il primo dalla compagnia OrtoTeatro che metterà in scena “Quando non hai capito chiedi sempre: Don Lorenzo Milani”, l’altro con Beppe Casales dal titolo “Cara professoressa”.

Ancora teatro poi domenica 9 alle ore 18.00 con la compagnia Catalyst in “Il Re serpente”.

Per finire, domenica 13 agosto alle 21.30 grande chiusura  con la proiezione del docu-film realizzato per l’evento da Marco Triarico che ripercorrerà i momenti salienti del Festival.

Il progetto, con la direzione artistica di Claudio Ascoli, nasce in collaborazione con Fondazione Don Lorenzo Milani, Istituzione culturale “Centro documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani- Onlus, Regione Toscana, Comuni di Firenze, Vicchio, Calenzano, Montespertoli e Comitato Centenario.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso libero, ma è consigliata la prenotazione via telefono o whatsapp al 335 6270739 o inviando una mail a: info@chille.it

I commenti sono chiusi.