FAI on demand – Museo Chini domenica 14 marzo ore 18.30

FAI on demand – Museo Chini domenica 14 marzo ore 18.30

In diretta su Zoom    

In questo anno in cui il mondo della cultura è stato flagellato dall’epidemia da Covid-19, abbiamo avvertito la necessità di innovare il nostro modo di divulgare l’arte e di sensibilizzare/educare al bello.

Abbiamo quindi scelto di sviluppare un ciclo di incontri virtuali da dedicare, in particolare, alla scoperta dei piccoli musei della provincia fiorentina. Un modo per far conoscere al grande pubblico degli scrigni d’arte troppo spesso penalizzati dal loro essere al di fuori del centro cittadino.

Ecco, allora, spiegato il titolo di questi incontri: FAI on demand, proprio a sottolineare il carattere virtuale di tali racconti. Questo formato, per quanto non possa permettere una fruizione diretta delle opere d’arte, consente di alimentare il desiderio di visitare dal vivo questi luoghi, quando sarà possibile, permettendone quindi la conoscenza ed una maggiore digitalizzazione.

Infatti, per contribuire alla digitalizzazione delle piccole realtà museali, il Gruppo FAI Giovani di Firenze donerà il materiale fotografico realizzato, così da agevolare la strutturazione di visite virtuali autonome da parte degli stessi musei.

Questo appuntamento sarà dedicato alla scoperta del Chini Museo di Borgo San Lorenzo.

Attraverso le stanze di Villa Pecori Giraldi, partiremo alla scoperta di Galileo Chini, e della sua produzione artistica di ceramiche, vetrate, e decorazioni ad affresco nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento. Le vetrate multicolore, eleganti gabbiani in volo, nonché esotici pavoni dalle tinte brillanti ci permetteranno di raccontare l’eclettica figura di Galileo Chini, senza tralasciare gli aneddoti familiari, e la storia dei Pecori Giraldi, storici proprietari della Villa che ospita il Museo.

La visita si svolgerà su Zoom, domenica 14 marzo alle ore 18.30. È necessario prenotarsi entro il 12 marzo sul sito: faiprenotazioni.fondoambiente.it (cercando Museo Chini).

È richiesto un contributo a partire da 3€.

Per i 18-35 anni, in occasione dell’evento, saranno possibili iscrizioni e rinnovi tessere FAI alla quota di benvenuto di 15€. 

Il Gruppo FAI Giovani Firenze ringrazia il Chini Museo, il Comune di Borgo San Lorenzo, nonché l’Archivio Galileo Chini che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, convinti che la divulgazione della conoscenza sia cruciale per la conservazione e la trasmissione dei valori del nostro patrimonio culturale.

I commenti sono chiusi.