Dal 4 giugno riparte il Treno di Dante

 

Riparte sabato 4 giugno il convoglio storico Treno di Dante che collegherà Toscana e Romagna percorrendo le terre che il Sommo Poeta attraversò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna.

Ogni weekend fino a novembre sarà possibile fare un’esperienza di viaggio unica a bordo di un treno storico, che attraversa il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, un percorso  che coniuga celebri città d’arte e borghi medievali completamente immersi nella natura.

Un’ avventura che inizia a bordo del famoso “Centoporte”, un treno che ricorda un’epoca passata dove il tempo sembra essersi fermato, un viaggio ideale per il viaggiatore che desidera assaporare i colori, i profumi e i paesaggi di una tratta storica immersa in un panorama mozzafiato.

L’anno scorso furono più di 5.000 i passeggeri e quest’anno i promotori puntano quasi al raddoppio considerando la fine dell’emergenza sanitaria e l’interessamento dei turisti internazionali che quest’anno avranno maggiore facilità di spostamento.

Molte le novità per il 2022: nelle giornate di sabato sarà attiva la formula “crociera”: ogni sabato il Treno di Dante effettuerà, oltre alle fermate tecniche, una sosta prolungata di 1 ora e 30 minuti a Brisighella o Faenza, a sabati alternati.

Altra novità del 2022 è la possibilità di scegliere tra i posti in 3a classe con le caratteristiche sedute in legno e gli arredi di un tempo per un tuffo nel passato, nonché quelli in 1a e 2a classe con le sedute in tessuto.

Nell’antico convoglio, costruito più di un secolo fa sarà presente un assistente per carrozza che racconterà la storia dei territori attraversati.

A ogni tappa si potranno visitare musei e castelli o assaggiare piatti tipici.

Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato da Apt Servizi Emilia-Romagna con Toscana Promozione Turistica.

Quanto costa il biglietto per il Treno di Dante

Il costo del biglietto – 54,50 euro andata e ritorno, 29 euro la singola tratta – comprende anche la visita gratuita a musei e monumenti in tutte le località toccate dal percorso.

Inoltre, sempre compreso nel costo del biglietto, si avrà diritto a uno sconto del 10% nei ristoranti e locali dei paesi toccati dalla tratta, con aperitivo in omaggio.

Considerando che Il Treno di Dante effettua il percorso Firenze/Ravenna in mattinata e il ritorno Ravenna/Firenze in serata, i viaggiatori che decidono di scendere in una qualsiasi delle quattro tappe dispongono di un biglietto gratuito, con validità̀ per la stessa giornata, per raggiungere le ulteriori tappe.

Questo biglietto va richiesto direttamente alle guide/accompagnatrici del Treno di Dante presenti in ogni carrozza, in tempo utile prima di scendere nella tappa prescelta, e può essere impiegato su qualsiasi treno di servizio tra Firenze e Ravenna

Biglietti e informazioni sul sito www.iltrenodidante.it

Fonte Regione Toscana

I commenti sono chiusi.