Corso di Storia della Musica e dell’Opera lirica promosso da Auser e Camerata de’Bardi

La Scuola di Musica ‘Camerata de’ Bardi’ con AUSER alla scoperta di Figaro

Al via il nuovo Corso di Storia della Musica e dell’Opera lirica

Da mercoledì 26 ottobre 2022, dalle ore 18 alle ore 19, presso la nuova sede della Scuola di Musica ‘Camerata de’ Bardi’, in in Via degli Argini 8/14 (piazzetta interna dove c’è la Polizia Municipale), prenderà avvio il nuovo Corso collettivo di Storia della Musica e dell’Opera lirica pensato e nato per il calendario didattico e, dunque, in collaborazione con l’Università dell’Età Libera del Mugello.

Il corso sarà tenuto dalla Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi, musicologa e musicista, didatta della Scuola di Musica borghigiana, docente dell’Istituto Comprensivo di Vicchio e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ‘Rinaldo Franci’ di Siena.

Il corso, titolato ‘Figaro: da Beaumarchais a Rossini e Mozart’, si articola in 10 lezioni, di un’ora ciascuna, e propone un viaggio letteral-teatrale-musicale ‘7-‘800esco alla scoperta dei primi due capolavori della trilogia del drammaturgo francese Pierre Augustin Caron de Beaumarchais, ‘Il barbiere di Siviglia o la precauzione inutile‘ e ‘La folle giornata o il matrimonio di figaro‘, e delle loro trasposizioni musicali nelle opere liriche di Gioachino Rossini e Wolfgang Amadeus Mozart. Dal linguaggio autentico e spontaneo del teatro di prosa alla brillantezza, al ritmo, al piglio, all’azione scenica delle partiture operistiche de ‘Il barbiere di Siviglia‘ rossiniano e de ‘Le nozze di Figaro‘ mozartiane.

Tutti gli interessati possono chiamare, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 12, il numero 055.8458718 AUSER, per potersi iscrivere e /o richiedere informazioni. Il corso sarà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.

Quota di partecipazione: 55,00 euro; per i Soci Coop e i ragzzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, 50,00 euro.

I commenti sono chiusi.