Convegno su Galileo Chini oggi domenica 5 febbraio a Villa Pecori Giraldi a Borgo san Lorenzo

 

La Camerata de’ Bardi celebra Galileo Chini

Convegno internazionale di studi sull’artista a Villa Pecori Giraldi

La borghigiana Associazione culturale Camerata de’ Bardi apre la seconda edizione del Borgo Liberty Festival© celebrando Galileo Chini, nel 150esimo anniversario dalla sua nascita.

Domenica 5 febbraio 2023, alle ore 16.00, Villa Pecori Giraldi, ospiterà il Convegno internazionale di studi su Galileo Chini, coinvolgente le maggiori personalità viventi legate all’artista fiorentino-mugellano di adozione. La tavola rotonda sarà costituita da docenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze, dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Automotoclub Storico Italiano, del Chini Museo, delle Manifatture Chini.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e della Vicesindaco, la tavola rotonda prevede la presenza del Direttore del Chini Museo, Dr. Alessandro Cocchieri, che farà gli onori di casa e metterà in luce le peculiarità del Museo, della famiglia Chini e dell’unicità artistica del Mugello Liberty e, in special modo di Borgo San Lorenzo da un quinquennio insignito del prestigioso titolo di “Città della Ceramica” dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Dr. Cocchieri passerà il testimone alla Prof.ssa Carla Giuseppina Romby, ordinaria di Storia dell’Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, che ci presenterà il suo contributo legato al contesto operativo fiorentino di Galileo e titolato “Galileo Chini alla scoperta del Medioevo. Disegni e rilievi dell’antico centro di Firenze”.

I Professori e restauratori fiorentini Andrea Granchi, Presidente della Classe di Pittura dell’Accademia delle Arti  del Disegno, con il figlio Giacomo, violinista e restauratore, titolare dello Studio Granchi Restauri, ci condurranno alla scoperta del prezioso restauro di un significativo e poco noto dipinto del Chini, condotto a quattro mani, dal titolo “Il restauro di un dipinto di Galileo Chini e una bottega fiorentina tra il XIX e il XX secolo”.

L’Ing. Dario Duina, membro del Comitato di Presidenza della Commissione Tecnica Nazionale dell’Automotoclub Storico Italiano, dedicherà la sua relazione ai rombanti motori che percorrevano le strade italiane, europee ed internazionali durante l’epoca Liberty, alcuni di questi posseduti dal compositore lucchese Giacomo Puccini, intimo amico e prezioso collaboratore di Galileo Chini. Titolo del suo intervento “L’interpretazione automobilistica dell’Art Decò: le vetture Voisin e Bugatti”.

Chiude l’appuntamento borghigiano d’apertura delle celebrazioni in omaggio a Galileo Chini il Maestro Vieri Chini che, nella sua relazione “Galileo Chini: ricordi, mostre, ricorrenze”, metterà in luce la grande personalità del suo antenato e i più significativi contributi italiani, europei ed internazionali di questo importante anno galileiano.

Il Convegno sarà aperto e inframezzato dagli interventi musicali degli artisti della Camerata de’ Bardi; l’Ensemble sarà costituito da Roberta Malavolti Landi al violino, Sabrina Malavolti Landi al clarinetto e clarinetto basso, Debora Tempestini al pianoforte e dal soprano Sumiko Okawa. Saranno eseguite musiche di respiro internazionale, da Giuseppe Verdi a Giacomo Puccini, da Erik Satie a George Gershwin, passando per Claude Debussy.

Prima del Convegno, dalle ore 15.00, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale e del personale del Chini Museo, sarà possibile scoprire la Villa e il Museo che ospitano la personale di Augusto Chini e i capolavori delle chiniane Manifatture, a partire dallo scalone, passando per la Sala del Caminetto, per arrivare alla grande Sala d’ingresso con il chiniano San Giorgio che uccide il Drago.

Al termine della serata il pubblico presente sarà omaggiato di una specialità gastronomica del periodo Liberty, premiata con la Medaglia d’Oro all’Esposizione campionaria di Roma del 1906.

Tutti gli eventi della giornata di apertura del Festival sono ad ingresso libero e gratuito.

La serata è realizzata in collaborazione e con il contributo del Comune borghigiano, del Chini Museo, di Villa Pecori Giraldi, dell’Associazione STARE, della Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e del Rotary Club Mugello.

I commenti sono chiusi.