Carnevale a Dicomano da domenica 5 febbraio

Carnevale Dicomano, 59 anni di grandi sfilate

Tra pochi giorni le strade di Dicomano si popoleranno di carri bellissimi, band musicali e tante iniziative per bambini

 

Ci siamo. Il Carnevale di Dicomano è pronto a tornare in strada, con ancora più voglia di far festa e aggregazione, cercando di regalare emozioni a chi deciderà di trascorrere una domenica spensierata. Magia, unica nel nostro territorio.

Fondato nel 1965 da Don Lino Checchi il Carnevale di Dicomano è uno dei più antichi della Toscana e anche quest’anno sarà il protagonista indiscusso delle domeniche di febbraio.

Come da tradizione, le date delle sfilate saranno il 5, 12, 19 e 21 febbraio. Oltre alla classica e piena di colori sfilata dei carri allegorici, saranno tante le iniziative per coinvolgere tutti all’interno di questa grande festa, dai più piccoli ai più grandi. Nelle domeniche di Carnevale ci saranno baby dance, il concorso della Dicomaschera e la quarantunesima edizione della mostra di arti grafiche dei ragazzi delle Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie del comprensivo di Dicomano, Londa e San Godenzo. Senza dimenticare le buonissime frittele, i cenci della tradizione, i coccoli, le ciacce, le patatine e… i famosi bomboloni. Non mancherà la musica delle Bande e quest’anno il Carnevale di Dicomano sarà l’occasione anche per ascoltare la Banda musicale di Vicchio, “La Sganghenga” e i “Pulsar”.

Lo spirito dei carristi, che ogni anno si impegnano giorno e notte per la realizzazione dei carri, lo ritroveremo sicuramente nelle figure, nei dettagli nell’armonia di ciascun carro. Tanta gioia e altrettanta voglia di ripartire tutti insieme. Il Carnevale di Dicomano sta tornando.

“Anche quest’anno alla vigilia della prima sfilata la fatica si fa sentire – spiega il Presidente del Carnevale di Dicomano Lorenzo Capretti che è anche uno dei carristi – ma l’emozione di veder i carri prendere di nuovo vita e colore è di gran lunga superiore e ci ripaga di tutto. Torniamo a sfilare, senza mai perdere di vista il punto di partenza, ovvero quanto ha seminato Don Lino Checchi intorno al quale il Carnevale è nato e cresciuto come momento forte di aggregazione e condivisione. Questo vogliamo che continui ad essere il Carnevale, per i bambini ma anche per i grandi che almeno per qualche ora hanno l’occasione di metter da parte preoccupazioni e problemi. Vorrei ringraziare tutti i volontari che sono a lavoro su più fronti: i carri, la logistica, gli eventi musicali, i costumi a noleggio, la Dicomaschera, la cucina, la mostra di arti grafiche, la comunicazione e la promozione. E grazie anche all’Amministrazione comunale di Dicomano, all’Istituto Comprensivo, alle Forze dell’ordine e alla Polizia Municipale e ai nostri sponsor per la preziosa collaborazione. Vi aspettiamo al Carnevale di Dicomano!”

Dunque appuntamento con la prima sfilata il 5 febbraio, tutti gli aggiornamenti sul sito e sulle pagine Facebook e Instagram. Ricordiamo inoltre che l’accesso è gratuito.

I commenti sono chiusi.