A Londa due giorni dedicati alla Pesca Regina

A Londa due giorni dedicati alla Pesca Regina

Anche se in forma ridotta Comune di Londa e Pro Loco insieme per un’iniziativa che promuova anche tutti i prodotti di filiera

Due giorni dedicati alla Pesca Regina di Londa, la Pesca tardiva nata proprio a Londa intorno agli anni ’50. Un particolare tipo di cultivar ottenuto da genealogia sconosciuta, che raggiunge il suo massimo splendore, in forma e gusto, nella seconda settimana di settembre e che negli anni si è fatta strada tra le eccellenze ortofrutticole del nostro territorio, unica cultivar a polpa bianca presente sul mercato fiorentino a settembre inoltrato. Ma la pandemia non ferma la natura e, sebbene quest’anno non si possa celebrare la pesca con la storica festa ad essa dedicata, il  Comune e Pro Loco hanno comunque deciso di omaggiarla con alcune iniziative nei giorni del prossimo weekend, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid

Si comincia venerdì 11 Settembre con l’inaugurazione della Mostra personale di pittura di Silvio Loffredo allestita presso la sala Consiliare del Comune di Londa dalle ore 21, e si protrarrà fino a domenica.

Sabato 12 settembre per tutto il giorno in piazza della Repubblica sarà possibile acquistare la Regina grazie alla mostra mercato della Pesca e dei prodotti agroalimentari della filiera. Alle 16.30 appuntamento per i bambini con il “Circo Matto” di Fantulin, spettacolo di burattini (posti a sedere fino ad esaurimento). Dalle 19 al via l’apericena itinerante e a seguire concerto jazz a cura di Sound. Domenica 13 settembre dalle ore 9 davanti alla Chiesa di Caiano partenza per il “Giro Pesca”, escursione trekking alla scoperta dei pescheti con degustazioni di Regina e prodotti locali. Nella mattina la giuria qualificata decreterà il vincitore del Concorso Pesca d’argento 2020 mentre tra le due piazze, per tutto il giorno,  mercatini dell’artigianato e  golosità varie, oltre alla pesca e i suoi derivati.

“Anche per Londa non è stato un periodo facile – spiega il Sindaco Tommaso Cuoretti – ma la Pesca Regina è una delle eccellenze più vive ed importanti del nostro territorio e non potevamo non omaggiarla e promuoverla. Per questo abbiamo pensato a questi due giorni di iniziative nel pieno rispetto delle norme anticovid invitando comunque tutti alla responsabilità personale nei comportamenti. Potremo godere della pesca e di tutti i prodotti di filiera anche stando distanziati e indossando la mascherina. Vorrei per questo ringraziare fin da ora la Pro Loco, i produttori e le associazioni che si sono resi disponibili per allestire questi due giorni che sarà inevitabilmente in forma ridotta ma come sempre genuina e coinvolgente per dare a Londa e alla sua pesca la giusta promozione che merita.”

Aggiornamenti e il programma completo sulla pagina Facebook del Comune di Londa e della Pro Loco.

 

I commenti sono chiusi.