Successo per UN POMERIGGIO tra prosa e poesia 

Salone dei Tendaggi – Palazzo dei Vicari – Scarperia 

Successo per UN POMERIGGIO tra prosa e poesia 

Di scena un insolito firmacopie del romanzo “La bambina nata dai sogni” di Miria Cappugi e presentazione del libro di poesie 5×1 di Ezio Alessio Gensini e Miria Cappugi

 

Sold-out nel Salone dei Tendaggi del Palazzo dei Vicari per “Un pomeriggio tra prosa e poesia”: insolito firmacopie del romanzo “La bambina nata dai sogni” di Miria Cappugi e presentazione del libro di poesie 5×1 di Ezio Alessio Gensini e Miria Cappugi.

A più riprese Miria Cappugi ha illustrato i libri coadiuvata da Ezio Alessio Gensini e Massimo Innocenti curatore della collana 5×1 di DinamoArt ha illustrato il progetto editoriale. Letture (applauditissime) a cura di Sandra Vigiani.

L’evento è stato organizzato per incontrare e ringraziare, con un insolito firmacopie, tutti coloro che aderendo alla campagna di crowdfunding lanciata da Bookabook Editore hanno permesso al libro “La bambina nata dai sogni” di diventare realtà. La bambina nata dai sogni, secondo romanzo in ordine di tempo di Miria Cappugi, racconta uno spaccato di vita dal sapore autobiografico.

È il 1977 e una ragazza, appena diciottenne, si scontra con il cambiamento più grande della sua vita. Parole che scorrono sulle pagine come piccoli fili d’erba cresciuti spontaneamente. Un tempo passato che riprende vita insieme alle emozioni di una giovane donna che, scoprendosi madre, affronta con coraggio un percorso fatto di amore, sogni e speranze. Un diario riemerso dal cassetto dei ricordi, consegnato a colei che diede inizio a una nuova avventura; perché un giorno, quando la tempesta sarà passata, la sua bambina saprà che era già nata nei suoi sogni prima ancora che nella realtà.

Il 5×1 di Ezio Alessio Gensini e Miria Cappugi, un incontro artistico con la collaborazione editoriale di DinamoArt diretta da Massimo Innocenti, artista, critico e organizzatore di rassegne e mostre in Italia. Vive e lavora sulle colline di Firenze Tra i fondatori del Caffè Michelangiolo a Firenze e della rivista Noi. Fa parte dell’Associazione Gruppo Dinamo in qualità di curatore delle mostre d’arte contemporanea e delle collane editoriali “5per1” e “UNOperUNO”.

In questa raccolta la poesia di Miria e Alessio crea, in chi legge, un risveglio emotivo e reazioni di forte impatto difficili da descrivere. Talvolta con differenze, altre con analogie, ricamano i loro simboli, l’uno attraverso un ricercato isolamento e l’uso delle metafore, l’altra con un costante soliloquio e una ricercata sintassi, per tradurre, entrambi la loro vita in poesia. “Sia la tua polvere salvatrice sotto lo scongiurato suolo” Dylan Thomas.

Miria Cappugi nasce a Firenze nel 1959. Vive a Ronta, un piccolo paese del Mugello, dal 1978, dove ha formato e cresciuto la sua famiglia e il suo stile letterario. Scrittrice sin dalla giovane età, continua a scrivere sostenuta dai riscontri positivi e dai riconoscimenti ottenuti sino a oggi, certa che la scrittura sia lo strumento più adatto con cui comunicare.

Ezio Alessio Gensini è nato nel Mugello durante la nevicata del 1956. Giornalista, “blogger”, poeta, regista, sceneggiatore e scrittore. Narratore di vicende sportive e divulgatore scientifico. Autore e co-autore/curatore di pubblicazioni sullo stato sociale, poesia e non solo. Organizza performance di poesia e rassegne letterarie. Conduttore di programmi radiofonici e televisivi.

Una iniziativa con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, Comune di Scarperia e San Piero, BiblioCoop e UniCoop Sezione Soci di Borgo San Lorenzo, Associazione DinamoArt, Associazione Culturale I colori delle stelle e Pro-loco di Scarperia.

I commenti sono chiusi.