Presentato il libro  CAMMINA, CAMMINA

Presentato il libro  CAMMINA, CAMMINA

di Loris Arbati, Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli

Il viaggio come amore per la vita

La Sezioni Soci di Borgo San Lorenzo UNICOOPFIRENZE e BIBLIOCOOP di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con l’Associazione Culturale I colori delle stelle e il Ristorante BONAUGO di San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, domenica 15 maggio 2022 alla presenza dei curatori e alcuni autori, hanno presentato il libro: “Cammina, cammina” curato da Loris Arbati, Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli.

La presentazione è stata moderata dal giornalista Ezio Alessio Gensini, vice-Presidente dell’Associazione Culturale I colori delle stelle e curatore, oltre che autore di tutti i testi poetici della pubblicazione.

Il ritrovo in prima mattinata presso la Trattoria-Ristorante BONAUGO di San Piero a Sieve e alle nove, in perfetto orario partenza della camminata con la guida Sergio Mariotti destinazione il Convento del Bosco ai Frati.  Dove Gianni Frilli ai camminatori e non, ha effettuato una esaustiva visita guidata.

Nel portico esterno al convento: Ezio Alessio Gensini, Ermanno Pavesi, Stefano Fazzioli e Loris Arbati hanno presentato il libro “Cammina, cammina”. Leggendo alcuni passaggi.

Rientro a San Piero a Sieve e pranzo conviviale, meritato.

Numerosa partecipazione dall’Emilia Romagna e altre regioni, scarsa la partecipazione mugellana purtroppo, era auspicabile una buona adesione locale, vista l’importanza del libro e della location trattata.

Non solo cultura, ma anche cammino, ambiente e rispetto dell’ambiente e della vita.

Il libro affronta il cammino e il suo mondo – il viaggio come amore per la vita, passando attraverso i tweet (e una poesia) di Ezio Alessio Gensini, le opere pittoriche di Leonardo Santoli, un racconto e la curatela autoriale di Loris Arbati. Un percorso leggero attraverso il cammino e l’interiorità e il paesaggio. Editore Editografica di Rostigliano (Bologna). Libro realizzato con il patrocinio del Comune di Monzuno (Bo) e del Circolo Artistico Ilario Rossi.

                “Cammina, cammina” era già nel 2017, in qualità di quaderno, più di un progetto editoriale del sodalizio artistico Ezio Alessio Gensini e Leonardo Santoli, oltre che dell’Associazione culturale “I colori delle stelle”. Un percorso che raccontava l’amore attraverso il viaggio. I luoghi dell’amore trovato, ritrovato o che mai hai raggiunto. Scarpe, viaggio, cammina, cammina, amore. Un lavoro editoriale che ha avuto il suo compimento con questo progetto condiviso e di contaminazione con altri artisti di spessore. Non solo versi e colori ma un insieme tutto tondo di emozioni diverse, per certi aspetti uniche.

Prefazione di Bruno Pasquini e Ermanno Manlio Pavesi. Introduzione di Ezio Alessio Gensini e Leonardi Santoli. Presentazione e curatela degli scrittori Loris Arbati. Testo critico-artistico di Bruno Bandini “Camminare. Pallido o assorto?”. Scrittori partecipanti Claudia Muscolino con “Siamo i nostri ricordi”, Giuseppe Leo Leonelli con “Siamo Dei”, Claudio Evangelisti con “In cammino tra mulini di briganti e diavoli ballerini”, Stefano Fazioli con “Camminando verso se stessi”, Fabrizio Carollo con “Suoni, colori, emozioni”, Mirto Campi con “Rimpianti”, Emilio Napolitano con “Riflessioni lungo la Via degli Dei”, Paolo Ciampi con “Tempo perso, tempo guadagnato”, Davide Celli con “Camminare con la discreta leggerezza di un seme” e Loris Arbati con “La panchina”.

Cammina, cammina incontro ai sogni.

Siediti, cogli l’attimo, e immagina i colori delle stelle.

(Ezio Alessio Gensini)

 

 

I commenti sono chiusi.