VISITA GUIDATA AI MUSEI DI SANT’AGATA
TOUR IL LUNEDI’ DI PASQUA
L’Assessorato al Turismo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello organizza nei mesi di Marzo e Aprile 2013 un programma di visite guidate gratuite ai piccoli ma affascinati musei del territorio.
Le visite domenicali hanno inizio alle ore 15.30. Per l’occasione il prezzo del biglietto d’ingresso è in tutti i musei di 3,00 euro e gratuito per i bambini sotto i 6 anni e per i disabili.
Il primo appuntamento del mese di aprile è previsto per il lunedì di Pasqua a Sant’Agata (Scarperia).
Un programma ricco che prevede le visite:
– alla Raccolta di Arte Sacra (tele e tavole dipinte, terrecotte robbiane, arredi e suppellettili sacri collocate nel cinquecentesco Oratorio di San Iacopo adiacente alla Pieve di Sant’Agata
– al Centro di Documentazione Archeologica – ospitato in locali del complesso della Pieve – con reperti preistorici i più antichi dei quali risalgono a circa 250mila anni fa e la ricostruzione di due capanne: una di cacciatori paleolitici e una di agricoltori-allevatori dell’Età del Bronzo (circa 5mila anni fa).
– alla Pieve di Sant’Agata una delle massime testimonianze del romanico in Mugello, con un prezioso recinto battesimale del XII sec..
– al museo privato dell’artigiano Leprino ”Vita artigiana e contadina di un tempo con personaggi in movimento”: mestieri, artigianato e momenti di vita quotidiana con personaggi miniaturizzati realizzati in legno e mossi da un meccanismo.
Ufficio Turismo Unione Montana dei Comuni del Mugello
tel. 055 84527185/86
www.mugellotoscana.it


