Home » Festa della Repubblica a Vicchio, omaggio a Bianca Bianchi negli 80 anni del voto alle donne

Festa della Repubblica a Vicchio, omaggio a Bianca Bianchi negli 80 anni del voto alle donne

di Leonardo Romagnoli

Il 2 giugno dedicato alla Madre Costituente originaria del Mugello

Quest’anno la Festa della Repubblica avrà a Vicchio un significato ancora più profondo. Il Comune celebrerà infatti gli 80 anni della Repubblica italiana e del voto alle donne rendendo omaggio a Bianca Bianchi, figura centrale della storia politica e civile del Novecento italiano, nonché illustre concittadina.

A soli 32 anni, Bianca Bianchi fu eletta all’Assemblea Costituente, entrando a far parte delle 21 donne che contribuirono alla nascita della Repubblica e alla stesura della Costituzione italiana. Una presenza di grande rilievo istituzionale e culturale in un momento decisivo per il Paese.

Il ruolo nell’Assemblea Costituente

Durante i lavori della Costituente ricoprì il ruolo di segretaria della Presidenza insieme a Teresa Mattei. Il suo impegno si concentrò in particolare sui temi dell’istruzione, del lavoro, delle pensioni e della tutela sociale.

Rieletta alla Camera dei Deputati nel 1948, portò avanti numerose proposte di legge dedicate ai diritti civili e sociali, affrontando questioni come la tutela dei figli naturali, il riconoscimento della maternità, le ricerche di paternità e gli aiuti alle persone cieche.

Una vita tra scuola, politica e impegno civile

Insegnante, partigiana, parlamentare e amministratrice pubblica, Bianca Bianchi ha attraversato alcune delle fasi più importanti della storia italiana del dopoguerra.

Nel corso della sua attività politica fu anche consigliera comunale e vicesindaca del Comune di Firenze, oltre ad assumere il ruolo di assessora alle questioni legali e agli affari generali. Parallelamente portò avanti un forte impegno culturale e sociale, dedicando particolare attenzione al mondo della scuola e alle persone più fragili.

Gli ultimi anni della sua vita scelse di trascorrerli proprio a Vicchio, mantenendo un forte legame con il territorio mugellano.

Il programma della giornata del 2 giugno

Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10 a Rufina con una commemorazione istituzionale presso il cimitero dove riposa Bianca Bianchi.

Nel pomeriggio, alle ore 16, il Teatro Giotto di Vicchio ospiterà un incontro pubblico dedicato alla sua figura e alla sua eredità politica e civile, con i saluti istituzionali dei sindaci di Vicchio e Rufina.

Durante l’evento sono previsti approfondimenti storici a cura di Giulia Vassallo, la presentazione del nuovo Comitato Bianca Bianchi e la lettura di alcuni brani tratti dagli storici interventi pronunciati dalla Costituente.

Spazio anche all’arte e alla memoria personale, con una mostra dei quadri realizzati dalla stessa Bianca Bianchi.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00