La quinta edizione di “Una nota per…”. Tanta musica e creatività per sostenere le scuole superiori del Mugello.
Domenica 26 maggio a Borgo San Lorenzo torna “Una nota per…”, la tradizionale iniziativa musicale-benefica organizzata dagli Amici delle Biblioteche e giunta ormai alla sua quinta edizione.
I giardini di piazza Dante, dalle 17 e fino a mezzanotte, ospiteranno le esibizioni musicali di molte giovani band del territorio, nonché una serie di varie attività creative e di intrattenimento. A collegare il tutto sarà l’impegno degli Amici delle Biblioteche e delle tante altre realtà associative che parteciperanno, e soprattutto lo scopo benefico cui saranno destinati tutti i proventi della giornata. Quest’anno i beneficiari dell’evento saranno le due scuole superiori del Mugello, l’IIS Chino Chini e l’IIS Giotto Ulivi, con l’obiettivo di fornire strumentazioni informatiche essenziali per supportare la didattica e migliorare la quotidianità scolastica degli studenti. Dopo le ultime due edizioni, che hanno visto una specificazione sanitaria dell’iniziativa benefica (nel 2011 il reparto maternità dell’ospedale di Borgo, nel 2012 il test diagnostico dell’autismo per la Asl 10 Mugello), il 2013 vedrà quindi un ritorno dell’impegno degli Amici delle Biblioteche nell’ambito prettamente
culturale e sociale, peraltro in tempi in cui per cultura e servizi sociali le prospettive di investimento risultano fortemente problematiche. Si tratta inoltre di una nuova conferma della collaborazione tra l’associazione e i due istituti superiori del Mugello, iniziata già lo scorso anno con l’indagine sulle pari opportunità (promossa dalla Provincia di Firenze e condotta nelle scuole dagli Amici) e proseguita il mese scorso con la cena di beneficenza dell’associazione (preparata e servita dai ragazzi del settore ristorazione del Chino Chini). «Come associazione fatta per lo più di studenti universitari – spiega Cosimo Rangoni, presidente degli Amici – abbiamo ritenuto importante rivolgersi ai nostri “colleghi” più giovani, e indirizzare quindi questa edizione di “Una nota per…” al sostegno delle due scuole superiori del territorio, realizzando direttamente sul livello locale le nostre attività di volontariato culturale».
Il versante artistico-musicale di “Una nota per…” si presenta quest’anno come particolarmente ricco. Le band principali che si alterneranno sul palco saranno sei (Aedren, Two more canvases, Malrovescio, Nicola Genovese, Numa, Etruria roots vibration), e oltre alle consuete esibizioni nelle cover di grandi artisti si è voluto che ogni gruppo potesse esprimersi anche con i propri pezzi originali, per testimoniare sul palco le proprie capacità creative. Accanto a loro ci saranno i vincitori dei due contest musicali tra le giovani formazioni mugellane, il primo svoltosi lo scorso 10 maggio e organizzato da Kontatto (e che ha premiato l’originalissimo beat box degli Sneaky & Saw), il secondo che si terrà nell’ambito di Vivi lo Sport la sera di sabato 18 maggio (a sfidarsi saranno MGD, Il regno dei ragni, Barking dogs). Inoltre si terrà la premiazione del concorso “Dalla seggiola
al muretto”, promosso da ReMida, che porterà alla sfida tra le più originali e creative invenzioni di oggetti per sedersi. Infine, per accompagnare la musica, fino alle 20 gli studenti del settore ristorazione del Chino Chini prepareranno e serviranno l’aperitivo per tutti i presenti, deliziando i palati mugellani con i frutti del loro studio e della loro preparazione professionale.
Ancora una volta quindi “Una nota per…” si prepara a essere uno degli eventi più importanti della stagione mugellana, capace di coniugare, grazie all’impegno degli Amici delle Biblioteche, cultura, divertimento e solidarietà.
Giacomo Fontani
77


