Home » Un paese di resistenza e il Conclave al Garibaldi di Scarperia

Un paese di resistenza e il Conclave al Garibaldi di Scarperia

di Leonardo Romagnoli

Dopo vent’anni di armonia, l’arresto del sindaco Domenico Lucano costringe Riace, piccolo paese di Calabria simbolo per l’accoglienza dei migranti, a un doloroso dilemma: resistere o scomparire?

Il film è la fotografia di un avvenimento senza precedenti nella storia politico-giudiziaria italiana, la storia di Riace, paese di Calabria, si intreccia con quella di Domenico Lucano, per tutti Mimmo, oggi europarlamentare. È la storia umana e politica, esemplare e dolorosa, di un paese e di un uomo che negli ultimi anni ha subito un ribaltamento del proprio racconto: da modello di accoglienza ad accuse di disegno criminale.

Il film spiega che non è così, che Riace porta con sé una storia di coraggio, scritta da chi ha perseguito l’utopia anche quando sembrava impossibile. Un’opera per tornare a riflettere sulla vicenda di Mimmo Lucano grazie alla sua stessa comunità.

Dopo la partecipazione a numerosi festival il documentario arriva anche in sala, grazie ad una esperienza di distribuzione indipendente e coraggiosa.
con la partecipazione e la testimonianza di Luigi Andreini, volontario dell’associazione Progetto Accoglienza e di Paola Chelazzi, dell’associazione Oltre – Ponte fra i Mondi ed operatrice dello sportello legale Zona Franca
CONCLAVE
venerdì 20 e sabato 21 ore 21.30
domenica 22 ore 17.30 e 21.30
“Sede vacante!”, il papa è morto ed un conclave dovrà riunirsi a breve per decidere chi dovrà succedergli. A capo della votazione c’è il Decano, incaricato di verificare che tutto si svolga in piena correttezza, e di arginare le ambizioni rampanti dei cardinali candidati: il progressista, l’ultraconservatore, il cardinale africano e persino un cardinale latinoamericano, Vincent Benitez, ordinato in pectore dal Papa in persona mentre era di stanza a Kabul, dopo aver servito nelle zone di battaglia di Congo e Iraq. Per i corridoi del Vaticano si aggira infine suor Agnes, che conosce molti segreti ed è parecchio arrabbiata nei confronti di quell’universo maschile che emargina da sempre lei e le sue consorelle….

basato sul romanzo omonimo di Robert Harris, il film entra nel mondo della Chiesa, una società segreta ricca di misteri, rivalità e tensioni, e affida alla magnifica recitazione di Ralph Fiennes nei panni del cardinale Lawrence il compito di fare da timoniere fra le correnti infide delle elezioni papali.

Grande regia del premio Oscar Edward Berger che ritrae spazi metafisici attraversati da figure in tonaca che sembrano fluttuare a qualche centimetro dal terreno.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00