Un convegno sul terremoto del 1919 e la sismicità del Mugello. Oggi sabato 14 al Giotto Ulivi

Un convegno sul terremoto del 1919 e la sismicità del Mugello

Mentre il Mugello è  interessato da un’intensa attività sismica che ha messo in allarme abitanti e amministrazioni si svolgerà a Borgo San Lorenzo un convegno storico-scientifico di  grande importanza  sul terremoto del 1919 e la sismicità del Mugello.
Il Convegno era previsto da tempo come chiusura delle celebrazioni del centenario del  terremoto del 1919 ed è promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Società Geologica Italiana, Istituto di Geoscienze e Georisorse e il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze e si svolgerà a partire dalle 14,30 presso l’auditorium del Giotto Ulivi  a Borgo San Lorenzo.

Nella prima parte del pomeriggio, dopo i saluti delle istituzioni, le relazioni si occuperanno dell’evoluzione geologica dell’appennino settentrionale, di antichi laghi e fiumi del Mugello e dei grandi terremoti dell’appennino settentrionale dagli eventi storici alle sequenze sismiche più recenti.
Nella seconda parte alcune relazioni si occuperanno  del terremoto del 1919 : Marco Bonini parlerà della sequenza sismica del 1916-1920 e dell’evento del  29 giugno 1919; Filippo Bernardini illustrerà il Terremoto del 1919 e la sismicità storica del Mugello.
Di grande interesse per l’attualità saranno gli interventi di Luigi Piccardi e Gilberto Saccorotti.
Il primo parlerà delle faglie attive e capaci in Mugello e il secondo della nuova rete di monitoraggio per lo studio della sismicità attuale del Mugello.
Le considerazioni conclusive saranno svolte dai direttori e presidenti degli enti promotori.

 

 

2 thoughts on “Un convegno sul terremoto del 1919 e la sismicità del Mugello. Oggi sabato 14 al Giotto Ulivi

  1. buona sera, sapete quando sara’ trasmesso in tv il convegno ? So’ che sara’ su Tele Iride ma non so’ quando e a che ora sara’ trasmesso Grazie