Ultimo appuntamento di “Vino nuovo…in otri nuovi” sabato 8 a Borgo san lorenzo

VINO NUOVO … IN OTRI NUOVI

Orizzonti di spiritualità contemporanea

L’iniziativa è a conclusione, si sono già svolte con successo tre delle conferenze del ciclo “Vino Nuovo … in otri nuovi” nei precedenti sabati pomeriggio al Centro d’Incontro di Borgo San Lorenzo. Numerosi gli iscritti, grande l’attenzione e vivace il dibattito alla fine delle relazioni degli intervenuti. Particolarmente apprezzata per le novità espresse l’ultima conferenza di Claudia Fanti, giornalista di Adista e Manifesto.

Sabato prossimo 8 febbraio alle 15.30 si svolgerà dunque l’ultimo degli incontri previsti, dal titolo Ad ognuno il suo cielo: la poesia mistica di Alda Merini. La famosa poetessa milanese, scomparsa nel novembre 2009, verrà presentata da Edi Natali docente e scrittrice, di cui è uscito prima di Natale per le Edizioni San Paolo il volume Se decantarmi può solo Dio … la poesia e le notti di Alda Merini.

La conferenza intende illustrare il percorso poetico, erotico e religioso, denso di preghiera, di sofferenza, d’esaltazione, di una protagonista della scena letteraria italiana contemporanea. Attraverso la sua storia, che è passata dalla terribile esperienza del manicomio, e i suoi versi riceviamo da Alda l’invito e la provocazione a ricercare una nostra strada, personale e comunitaria, verso il mistero, l’Altro da noi.

Tenendo uniti con fatica e sacrificio aspetti anche contraddittori della propria personalità, la Merini non ha mai rinunciato a far sentire la propria voce. Ha saputo costruire coraggiosamente contro il pregiudizio e l’incomprensione una difficile strada di consapevolezza, di amore, di responsabilità.

Edi Natali, che guiderà alla sua conoscenza, sta lavorando ad un progetto di ricerca universitaria, insegna nella Scuola di formazione teologica di Pistoia, ha svolto studi e pubblicato libri su due personaggi del Novecento: la francese Madeleine Delbrel e il filosofo russo Shestov. Organizza annualmente alla biblioteca San Giorgio di Pistoia cicli di conferenze di filosofia e teologia contemporanea.

La conferenza è aperta a tutti, per parteciparvi occorre iscriversi direttamente prima dello svolgimento al Centro d’Incontro in Piazza Dante 33 a Borgo San Lorenzo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.