Terre degli Uffizi in Mugello anche nel 2023. Mostra sui Medici a Scarperia

 

Dopo il successo del 2022 anche per quest’anno viene riproposto il progetto Terre degli Uffizi promosso dalla Galleria degli Uffizi e dalla Fondazione Cr Firenze.
Il gradimento di questa iniziativa è dimostrato proprio dalla mostra del trittico di Nicholas Froment ospitato al Bosco ai Frati che è stata prorogata fino al 30 di aprile.

Per quest’anno sarà ancora il comune di Scarperia e San Piero ad ospitare un’esposizione nel Palazzo dei Vicari dal 12 maggio al 5 novembre ospiterà “I Medici, gente del Mugello. Ritratti di famiglia dalle Gallerie degli Uffizi”. Un omaggio alla famiglia che ha segnato la storia fiorentina e che ebbe le sue origini proprio in Mugello dove sono ancora presenti importanti testimonianze come i castelli del trebbio e Cafaggiolo patrimonio mondiale Unesco.

Il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori: “Siamo molto soddisfatti di questo progetto che dimostra, nei fatti, la sua validità. Le mostre hanno contribuito ad aumentate sensibilmente la conoscenza e l’affluenza ai luoghi in cui sono state allestite e gran parte del pubblico le ha visitate perché richiamati dal valore della proposta culturale. Abbiamo dunque pienamente raggiunto i principali obbiettivi di questa operazione che, fin dalla sua origine, aveva lo scopo di decongestionare i grandi flussi turistici e far scoprire mete e luoghi meno conosciuti ma non per questo meno ricchi di bellezza e di arte. Intendiamo sostenere quel modello di ‘turismo esperienziale’ che sta crescendo notevolmente in questo anno di post-pandemia e che, secondo i più qualificati osservatori del settore, è destinato ad aumentare del 57% entro il 2030’’.

I commenti sono chiusi.