Serata di solidarietà in favore dell’Africa
Con la partecipazione di Gabin Dabirè e Ella Armstrong (figlia del leggendario Louis)
Venerdì 31 maggio ore 19,30 Casa del popolo di Santa Brigida
Venerdì 31 maggio alle ore 19,30 alla Casa del popolo di Santa Brigida serata di solidarietà a favore dell’Africa. L’Amministrazione Comunale di Pontassieve e Provincia di Firenze in collaborazione con il Circolo ARCI di Santa Brigida e le associazioni “Gruope Envol Afriquè” e “Cesorea” Ella Melting Van organizzano una serata di raccolta fondi per gli orfanotrofi di Parakou e Athiemè nello Stato africano del Benin.
Una serata che andrà oltre alla cena buffet e vedrà la presenza di due artisti straordinari come Gabin Dabirè, musicista eclettico e polistrumentista da anni impegnato nella promozione della musica e della cultura africana e Ella Armstrong, figlia del leggendario Louis, anche lei artista e attivista della’associazione Cesorea del Benin, che opera per la creazione di un villaggio per piccoli e grandi orfani di Athieme.
I locali della Casa del Popolo si riempiranno anche di musica e danze italo-africane, con ballerini delle scuole di ballo di Pontassieve. Per l’occasione il fotografo GEO presenterà una serie di suggestivi scatti realizzati nel continente africano durante l’ultimo Congresso Mondiale Panafricano – il panafricanismo è un movimento nato agli inizi del ‘900 per protestare contro il furto di terre nelle colonie, la discriminazione razziale e discutere dei problemi economico-sociale dell’Africa – che si è svolto lo scorso mese in Benin e che ha visto tra i delegati il rappresentante italiano Roger Kuassi Sessou. Al congresso ha partecipato ed è stata premiata dal presidente Honorat Aguessy anche la celebre cantante Fiorella Mannoia che da sempre è impegnata sulle tematiche dell’Africa (lo testimoniano tra le tante attività anche il suo ultimo lavoro “Sud” e l’attenzione da lei dedicata a Thomas Sankara il leader carismatico per tutta l’Africa Occidentale sub-sahariana che Cambiò il nome diAlto Volta in Burkina Faso e ne fu 1° presidente impegnandosi molto in favore di riforme radicali per eliminare la povertà.
Presente al congresso anche l’Assessore alle politiche culturali e alla cooperazione del Comune di Pontassieve Alessandro Sarti che in occasione di quel viaggio ha anche fatto visita a Parakou nel centro del Benin alla missione portata avanti dal Gruope Envol Afriquè – associazione con sede a a Monteloro – che nel nostro territorio è rappresentata dal parroco di Santa Brigda Don Romain originario proprio del Benin.
L’intera iniziativa di solidarietà che si svolgerà a Santa Brigida è sostenuta oltre che dall’Amministrazione Comunale anche dal forum territoriale per la cooperazione internazionale, il Lions distretto della Toscana, la Repubblica del Benin oltre alle già citate associazioni.
Cena a buffet € 18 bambini 0-6 anni gratis, ragazzi 7-12 € 10
Per info e prenotazioni: 055/8300035 – 338/1717476