Oggi Domenica 18 convegno sull’Oratorio della Madonna del Vivaio a Scarperia

L’Oratorio della Madonna del Vivaio . Un convegno a Scarperia domenica 18 settembre alle ore 16

L’attivissimo Comitato per il restauro e il recupero dell’Oratorio della Madonna del Vivaio a Scarperia ha organizzato per domenica 18 settembre alle ore 16 nel Palazzo dei Vicari un convegno di alto livello con relazioni che riguarderanno la storia, l’architettura dell’edificio e le prospettive future.
I lavori saranno aperti da un’introduzione del Comitato a cui seguirà l’intervento dell’archivista Francesco Calamai che parlerà dell’Oratorio nei documenti dell’archivio storico di Scarperia. Successivamente sarà lo storico dell’arte Marco Pinelli a descrivere l’Oratorio nel suo contesto “una nota sui luoghi e l’organizzazione della vita religiosa nel piviere di S. Maria  a Fagna”, un’altra storica dell’arte Sara Paci parlerà invece di simbologia e significati delle immagini e del luogo della cultura popolare.
Lia Brunori funzionario del ministero dei beni culturali illustrerà l’apparato decorativo dell’Oratorio con riferimento alla Sacra Famiglia di Stefano Amigoli e la sua cappella.
La prof. sa Carla Romby si occuperà dell’architettura dell’edificio illustrando il cantiere di Alessandro Galilei architetto del Granduca di Toscana. Gli ultimi tre interventi saranno invece dedicati all’attualità con il geologo Andrea Pini che parlerà degli aspetti geologici del luogo mentre l’architetto Gabriele Nannetti, funzionario del Ministero, parlerà die progetti e del cantiere per il restauro a cura della Soprintendenza. Infine Don Antonio Cianca parroco di Scarperia  parlerà delle prospettive future dell’Oratorio dopo il suo recupero.

Al termine sarà offerto un aperitivo a tutti gli intervenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.