Al Piccolo Teatro di Rufina tornano le risate in vernacolo toscano con il secondo appuntamento della stagione teatrale. Domenica 9 novembre alle ore 16.30, il sipario si alza su “C’è da sposare una vedova”, una commedia brillante in tre atti scritta da Antonella Zucchini e diretta da Alessia Giraldi. A portarla in scena sarà la Compagnia Teatrale Il Pontormo, realtà ormai affermata nel panorama teatrale locale per la sua capacità di coniugare tradizione e divertimento.
Una vedova da maritare… per forza!
La protagonista della storia è Amabile Salimbeni, una vedova costretta – suo malgrado – a risposarsi. Non si tratta di una scelta di cuore, ma della conseguenza di una clausola piuttosto bizzarra contenuta nello statuto societario che la coinvolge. Il paradosso prende forma tra intrighi amorosi e situazioni assurde: lui vuole lei, ma lei ha occhi solo per un altro, che però corteggia un’altra ancora. Un tipico intreccio da commedia degli equivoci, giocato su ritmi serrati e battute sagaci, che promette di tenere il pubblico con il fiato sospeso… dal ridere.
Teatro popolare e tradizione toscana
La pièce si inserisce perfettamente nella tradizione del teatro popolare toscano, dove il linguaggio del territorio e i personaggi dai tratti schietti e riconoscibili sono strumenti efficaci per raccontare storie semplici ma irresistibili. Il vernacolo diventa qui non solo espressione linguistica, ma anche veicolo di identità e appartenenza, capace di strappare una risata ma anche di far riflettere con leggerezza sulla vita quotidiana.
Alessia Giraldi, con la sua regia, restituisce ritmo e coerenza a una narrazione che si muove tra comicità, imprevisti e colpi di scena. Il risultato è uno spettacolo che non perde mai di vista l’obiettivo principale: coinvolgere e divertire il pubblico, facendolo sentire parte della storia.
Prossimo appuntamento con la Compagnia Unicorno
La stagione del Piccolo Teatro non si ferma qui. Il prossimo spettacolo è in programma per domenica 23 novembre, quando salirà sul palco la Compagnia Unicorno con la commedia brillante “Il monolocale”. Un’altra occasione per godere di un pomeriggio all’insegna del buon umore e del teatro fatto con passione.
Informazioni e prenotazioni
Per partecipare agli spettacoli è possibile prenotare i biglietti telefonando al numero 055/8396177 (risponde una segreteria telefonica alla quale lasciare i propri dati) oppure inviando un messaggio WhatsApp al 351/3115102. In entrambi i casi, sarete ricontattati per l’assegnazione dei posti.
Il teatro a Rufina continua a essere uno spazio vivo e partecipato, dove la comunità si ritrova per condividere storie, risate e cultura. E se la curiosità su chi riuscirà a sposare la vedova vi ha preso… non resta che andare a scoprirlo di persona!


