Quarta festa della mora e del bosco a Vaglia 30 agosto-1 settembre

Quarta edizione per la Festa della mora, del bosco e dei suoi frutti del Comune di Vaglia in programma da venerdì 30 agosto fino a domenica 1° settembre  in collaborazione con Pro Loco Vaglia e i commercianti con ingresso libero.
Tre giorni dedicati al frutto spontaneo, di cui è ricco il territorio, particolarmente apprezzato per le sue proprietà antiossidanti e usato nella prevenzione delle malattie cardiovascolari che sarà protagonista di dolci, marmellate  e drink.
Gastronomia, spettacoli, cibi a km zero, mercatino, escursioni,  un ampio programma che prende il via venerdì 30 agosto alle 17.30 con lo spettacolo della Camillocromo Street Band Dixie per concludersi domenica alle 21.00 con lo spettacolo teatrale de La  Nuova Compagnia.
” E’ una festa popolare – ha sottolineato il Sindaco di Vaglia Leonardo Borchi – con le pietanze della cucina casalinga locale e cibi di qualità  oltre a spettacoli di  musica qualificata come il gruppo irlandese dei Whisky Trail. Una festa paesana come quelle di una volta da trascorrere in famiglia e in serenità e ci auguriamo che venga apprezzata dal pubblico.”
La manifestazione si svolgerà tra Via Fantoni, il parcheggio sotto il Municipio e Piazza Corsini con orario dalle 10.00 alle 24.00  ed intende valorizzare le origini contadine del territorio e le tradizioni popolari. L’offerta gastronomica prevede la grigliata in piazza e piatti vegetariani, cene itineranti presso gli esercizi di ristorazione dalle 19,30 del 30 agosto. Accompagnamento musicale e artistico con teatro di strada, musica popolare e della tradizione toscana.
Qui di seguito l’intero  programma della manifestazione :
Venerdì 30 agosto
h 17.30 CAMILLOCROMO Street Band Dixie. La strada è il palco naturale di questa performance. I musicisti e di conseguenza il pubblico si sentiranno perfettamente a proprio agio con le note del dixieland unite a comparizioni originali.
h19.30 cena itinerante
h 21.30 (spazio tenda) FRANCESCO BABA FULIGNI con un gruppo di 4 elementi suoneranno e canteranno canzoni popolari e di autore del Mugello
Sabato 31 agosto
h 10.00-24.00 MERCATINO “L’angolo del gusto” lungo via Renato Fantoni
h 11.00 CRISTAN BORCHI dimostrazione sulla preparazione dei tortelli mugellani
Dalle 12.30 pranzo itinerante
h16,30. VICCHIO FOLK BAND, la famosa banda percorrerà tutto il paese
h 17.30 SARA GEORG ai giardini davanti al Comune  “AROMARIA”, Il profumo delle piante aromatiche, i loro benefici e la loro magia.
h 18.30 (spazio tenda). GLI SCELLERANTI gruppo di vari elementi propone musica popolare del Sud
h 19.30 cena itinerante
h 21.30 WHISKY TRAIL presenta “Notte Gaelica” storico gruppo famoso e conosciuto in tutta Italia, che dal 1975 propone musica irlandese e celtica.
Domenica 1 settembre
h 10.00-24.00 MERCATINO “L’angolo del gusto”
Dalle 12.30 pranzo itinerante
h 15.00 RAOUL E CRISTINA giardini davanti al Comune Marionette a tempo di musica.
h 16.00 lungo via Renato Fantoni dimostrazione di come facevano le marmellate le nostre nonne.
h 16.30 Ska-Tà street drums – ritmi del popolo indios del Brasile
h 18.00 LE MALCERCONE tre musiciste che affrontano il bellissimo repertorio della tradizione toscana spaziando da temi amorosi a invettive E canzoni di lotta. Si accompagnano con chitarra, percussioni e Fisarmonica, un organico semplice che valorizza l’intreccio delle voci.
h 19.30 cena itinerante
h 21.00 LA NUOVA COMPAGNIA gruppo teatrale di Vaglia Spettacolo di Cabaret “Siamo tutt’attori” una occasione per trascorrere 1 ora insieme divertendoci e raccontando la vita èome una continua prova di teatro.
 
Domenica 1 settembre h 9.15
Escursione Anello di Vaglia. Un giro sulle colline attorno a Vaglia con visita alla Pieve di San Pietro e la scoperta delle antiche ville padronali che, nel tempo, furono acquistate dalla tenuta Corsini e trasformate in case coloniche. Info: Gabriele 347.6226835 fontebuona@libero.it
 

I commenti sono chiusi.