Il professor Marco Sterpos , originario di Luco di Mugello, ha dato alle stampe recentemente un volume dedicato a Gioacchino Forzano, autore teatrale, regista cinematografico e librettista originario di Borgo San Lorenzo.
“Le motivazioni inziali di questo lavoro – scrive Sterpos – sono state l’interesse per il teatro italiano tra le due guerre e il desiderio di render giustizia a Forzano, che secondo me è un grande autore ingiustamente dimenticato. Inoltre, sentendo come conterraneo un autore come lui, che per tutta la vita tenne a ricordare di essere mugellano, è subentrato anche un motivo affettivo grazie al quale il libro assume anche i connotati di un omaggio a Borgo San Lorenzo e al Mugello.”
“Scrivere teatro nel Regime. Giocacchino Forzano e la collaborazione con Mussolini” Mucchi editore di Marco Sterpos sarà presentato Sabato 24 ottobre alle 16,30 alla Saletta “Pio La Torre ” in via Giotto a Borgo San Lorenzo. Insieme all’autore intrverà il professor Massimo Seriacopi dell’Università di Firenze.