Home » Presentazione del libro “La ferrovia faentina”, lunedi 27 giugno alle 18,30 al Teatro Romano di Fiesole

Presentazione del libro “La ferrovia faentina”, lunedi 27 giugno alle 18,30 al Teatro Romano di Fiesole

di Leonardo Romagnoli

Presentazione del libro “La ferrovia faentina”

Analisi storica e sociale sulla strada ferrata Tosco Romagnola di Marco Burrini al Teatro Romano di Fiesole

Prosegue il ciclo di presentazioni di libri in collaborazione fra Comune di Fiesole e la Biblioteca Comunale di Fiesole.

Il prossimo appuntamento è Lunedì 27 giugno 2022 alle ore 18,30 sulla Terrazza antistante il Museo Archeologico di Fiesole, dove verrà presentato il libro “la ferrovia faentina” Analisi storica e sociale sulla strada ferrata Tosco Romagnola, di Marco Burrini. Editore effigi.

Pensata fin dalla metà del XIX secolo, la strada ferrata transappenninica tra la Toscana e le Romagne fu realizzata solo dopo il 1880, in seguito a una incessante serie di proposte politiche e progetti tecnici che culminarono nella Legge 29 luglio 1879, meglio conosciuta come Legge Baccarini per il completamento della Rete ferroviaria nazionale. Ci vollero ben dodici anni di lavori estremamente complessi a causa della morfologia del territorio grazie all’impegno di un consistente numero di imprese e di uomini impiegati nel duro lavoro dello scavo delle trincee, dei rilevati e della gallerie  che furono causa di non pochi incidenti anche mortali. Quando il 23 aprile 1893, il treno da Firenze giunse a Faenza ( ma già da tre anni era giunto da Firenze a Borgo San Lorenzo), furono molte le celebrazioni locali che esultarono per l’avvenuto progresso nel settore dei trasporti della nostra regione, anche se di lì a poco iniziarono i non pochi disagi che ancora adesso, a distanza di oltre un secolo, sono ancora oggetto di dibattito politico e sociale.

Il Sindaco Anna Ravoni aprirà la serata con il suo saluto, sarà presente l’autore e saranno graditi gli interventi e le domande da parte del pubblico.

Ingresso gratuito. Per informazioni Segreteria del Sindaco tel. 055/5961227 oppure per email segreteria.sindaco@comune.fiesole.fi.it

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00