Home » A Vicchio la presentazione di Data certa, il romanzo di Fabio Pignotti tra letture, dialoghi e riflessioni

A Vicchio la presentazione di Data certa, il romanzo di Fabio Pignotti tra letture, dialoghi e riflessioni

di Leonardo Romagnoli

Un nuovo appuntamento con la cultura e la letteratura è in programma venerdì 31 ottobre alle ore 21, presso la Saletta della Biblioteca comunale di Piazza Don Lorenzo Milani 7, nel cuore di Vicchio. Protagonista della serata sarà il libro Data certa, scritto da Fabio Pignotti in collaborazione con il misterioso collettivo &Co.

L’iniziativa si inserisce all’interno della settima edizione dei “Venerdì d’Eresia”, rassegna culturale organizzata dalla Sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo e Vicchio, in collaborazione con BiblioCoop e l’Associazione culturale I colori delle stelle.


Un libro che lascia il segno

Pubblicato nel 2023, Data certa è un romanzo che si muove tra introspezione e mistero, costruito attorno a una frase chiave: “Il mio algoritmo è efficace. In natura non c’è posto per soluzioni placebo.” Un’affermazione enigmatica che apre a molteplici interpretazioni e che guida il lettore dentro una narrazione complessa, attraversata da molti personaggi e diverse città.

L’opera riflette su concetti attuali e sfuggenti, in bilico tra scienza e filosofia, tra verità e percezione, in un racconto che – come dichiarato dallo stesso autore – “lascia il segno”.


Una serata tra parole, voci e confronto

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali dell’Amministrazione comunale di Vicchio e dei rappresentanti della Sezione Soci Coop.

A condurre la presentazione sarà Ezio Alessio Gensini, direttore artistico della rassegna e vicepresidente dell’Associazione I colori delle stelle, che modererà il dialogo con l’autore Fabio Pignotti, presente in sala.

L’evento sarà arricchito da una selezione di letture interpretate da Sandra Vigiani, che daranno voce ai passaggi più intensi e rappresentativi del libro.


L’autore: Fabio Pignotti

Fabio Pignotti, nato a Firenze l’11 settembre 1957, è una figura dai mille volti: insegnante elementare, commerciante, scrittore. Dopo l’esordio letterario nel 2017 con il romanzo Dietro la collina, ha proseguito il suo percorso narrativo con Data certa, confermando una scrittura che mescola esperienza, immaginazione e interrogativi esistenziali.

L’autore – come ama dire – non ha ancora smesso di scrivere e non ha intenzione di farlo. I suoi testi si distinguono per una capacità di osservazione tagliente e una narrazione che spesso sfida il lettore ad andare oltre le apparenze.


Ingresso libero, pensieri aperti

L’evento è a ingresso libero, e si propone come un momento di scambio autentico, pensato per avvicinare pubblico e scrittura, riflessione e ironia, ascolto e confronto. Una formula che i “Venerdì d’Eresia” coltivano da anni, portando a Vicchio e nel Mugello voci originali della scena culturale contemporanea.


Una serata per ascoltare, riflettere e scoprire. Un’occasione per chi ama la lettura, ma anche per chi cerca nelle parole un modo per interrogare il presente e le sue mille sfaccettature.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00