Una domenica di poesia e di ricordo per Simonetta: lasciamoci unire dalla poesia
PREMIAZIONE VI EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA INEDITA SIMONETTA CAPPELLINI ”

Domenica 3 Ottobre alle ore 16, in piazza Umberto I, si svolgerà la premiazione della sesta edizione del premio nazionale di poesia inedita Simonetta Cappellini, promosso dalla Biblioteca Comunale di Londa, dall’Associazione la Casa del sole e della luna, con il patrocinio e il contributo del consiglio della Regione Toscana e del Comune di Londa. Questo concorso nasce per coinvolgere e appassionare il maggior numero di persone di ogni età alla poesia. Il premio è dedicato infatti ad un’amatissima poetessa locale, Simonetta Cappellini, scomparsa nel 2010, che con la sua passione per la poesia e il volontariato presso l’associazione, di cui è stata fondatrice e vicepresidente, ha investito tutta la sua vita in cultura, generosità e altruismo nel suo paese natale, Londa.
Il premio coinvolge l’intero paese ed ha avuto una buona partecipazione a livello locale e nazionale con decine d’iscritti tra adulti e under 18.
Questo concorso ,infatti, intende avvicinare alla poesia e tessere un un legame tra i partecipanti di generazioni diverse. Inoltre ogni anno l’associazione la Casa del Sole e della Luna propone premi speciali su temi d’attualità relativi a tematiche sociali .
Nelle scorse edizioni i temi del premio speciale sono stati i migranti, il femminicidio, la libertà: quest’anno è stato scelto il tema speciale dell’abbraccio, un gesto semplice che nel lungo periodo del Covid è mancato molto e rappresenta l’unione e la vicinanza all’altro. Una mancanza che potrebbe essere colmata dalla poesia.
Per questo, Domenica l’evento si svolgerà in piazza Umberto I in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza anticovid e vedrà la partecipazione della giura (Francesco Sartini, presidente; Maurizio Bacconi, Riccardo Clementi, Augusta Gori, Daniele Pasquini), dell’amministrazione comunale e di poeti da tutta Italia che interverranno
durante la manifestazione: verranno lette le opere vincitrici e commentate dalla giuria. Un’occasione unica per ritrovarci vicini e fare poesia in ricordo di Simonetta.
La casa del sole e della Luna
Presidentessa Renza Falsini
Segreteria premio Nazionale Simonetta Cappellini
Serena Pini

