Il Comune di Borgo San Lorenzo, insieme alla poetessa Beatrice Niccolai e alla vicesindaca e assessora alla cultura Silvia Notaro, lancia un invito a tutta la comunità per partecipare al progetto “Poesie nascoste”, un’opportunità per esprimersi attraverso la poesia e condividere emozioni.
L’iniziativa nasce dalla convinzione che molte persone sentano il desiderio di scrivere, ma spesso non trovino il coraggio di farlo. Beatrice Niccolai, ispiratrice del progetto, scrive:
“Tutti abbiamo scritto parole buone, quelle che nascono dove il sole nasce e che per pudore non osiamo mostrare. (…) La poesia è la nostra voce interiore. Quella che raramente mostriamo anche a noi stessi. È da quella voce interiore che siamo attratti.”
L’invito è rivolto a chiunque voglia condividere le proprie riflessioni e emozioni, costruendo una sorta di “congregazione di non poeti”, in cui scoprire la bellezza e la forza delle parole attraverso la scrittura poetica.
Come partecipare
Chiunque può inviare una poesia, un pensiero o una riflessione poetica, senza limiti di forma o stile. Per partecipare, è necessario inviare il proprio testo entro il 15 marzo 2025, scegliendo una delle seguenti modalità:
- Via email, scrivendo a cultura@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it e allegando il modello di liberatoria (scaricabile dal sito del Comune) compilato e firmato.
- In biblioteca, imbucando il testo e la liberatoria firmata nella scatola dedicata.
L’evento finale: 21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia
Il progetto culminerà con un evento speciale che si terrà venerdì 21 marzo alle ore 21, presso il Palazzo Comunale di Borgo San Lorenzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Sarà un momento di incontro e condivisione, per celebrare la poesia come strumento di espressione e comunità.
“Sentiti come un filo d’erba. Ti passerà anche la rabbia”, scriveva Tiziano Terzani, e questo spirito di speranza e condivisione anima anche il progetto “Poesie nascoste”, che vuole creare uno spazio di dialogo tra chi scrive e chi non scrive, tra chi si definisce poeta e chi ancora non ha scoperto la propria voce poetica.