Home » Orchestra Summer Festival 2026, gran finale a Borgo San Lorenzo con la Joven Orquestra

Orchestra Summer Festival 2026, gran finale a Borgo San Lorenzo con la Joven Orquestra

di Leonardo Romagnoli

L’Orchestra Summer Festival 2026 si prepara all’ultimo appuntamento a Borgo San Lorenzo. Venerdì 31 luglio, alle ore 21, nell’Arena estiva del Cinema Teatro Don Bosco, salirà sul palco la Joven Orquestra Filarmónica Campos Andaluces, formazione giovanile proveniente dalla Spagna.

Il concerto chiuderà la rassegna organizzata dall’associazione culturale Camerata de’ Bardi, inserita nel calendario della quattordicesima Stagione Lirico-Sinfonica borghigiana, in collaborazione con FOG 2026 e con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo.

L’orchestra spagnola chiude il festival

A dirigere la Joven Orquestra Filarmónica sarà il maestro Pedro Gálvez. Il programma attraverserà repertori e periodi differenti, alternando pagine sinfoniche, intermezzi d’opera e composizioni legate alla tradizione musicale europea.

Tra i brani annunciati figurano musiche tratte dal Flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart e dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

L’orchestra eseguirà anche Campos Andaluces, poema sinfonico del compositore spagnolo Germán Álvarez Beigbeder, dal quale la formazione prende il nome.

Sibelius e il concerto per clarinetto

Il programma comprende inoltre Finlandia di Jean Sibelius, una delle composizioni più conosciute dell’autore finlandese.

Spazio anche al Concerto numero 3 per clarinetto e orchestra di Bernhard Henrik Crusell, con Héctor Usero nel ruolo di clarinetto solista.

La serata proporrà così un percorso che unisce opera, musica sinfonica e repertorio solistico, affidato a una giovane formazione internazionale.

Le orchestre protagoniste dell’edizione 2026

L’Orchestra Summer Festival ha preso il via il 10 luglio con la formazione belga Koninklijk Harmonieorkest Vooruit Harelbeke, diretta dal maestro Erik Desimpelaere.

Il concerto inaugurale è stato interamente dedicato alle colonne sonore di John Williams, con musiche tratte da film come Harry Potter, Star Wars, Lo squalo, Indiana Jones ed E.T.

Il secondo appuntamento, il 20 luglio, ha visto protagonista la formazione inglese Saffron Walden Town Band and Choir, diretta da Sarah Clark ed Elis Reed.

La serata ha riunito repertorio corale, jazz e musica da camera, passando dalle pagine mozartiane alle colonne sonore di Klaus Badelt per Pirati dei Caraibi.

Un brano dedicato alla pace

Ogni orchestra invitata al festival ha inserito nel proprio programma un brano dedicato alla pace.

La scelta accompagna l’intera edizione della rassegna e assegna alla musica un ruolo di dialogo tra culture e generazioni. L’obiettivo è sottolineare il valore dell’ascolto e dell’incontro attraverso un linguaggio capace di superare differenze geografiche e linguistiche.

Ingresso gratuito al Cinema Teatro Don Bosco

Il concerto conclusivo di venerdì 31 luglio inizierà alle ore 21 nell’Arena estiva del Cinema Teatro Don Bosco, in Corso Giacomo Matteotti 184, a Borgo San Lorenzo.

L’ingresso sarà libero e gratuito.

In caso di maltempo i concerti borghigiani si svolgeranno nel Cinema Teatro Don Bosco (Corso Giacomo Matteotti 184, Borgo San Lorenzo).

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00