L’Associazione culturale Camerata de’ Bardi dà il via a un’estate di musica e talenti con l’Orchestra Summer Festival 2025, un ciclo di quattro grandi appuntamenti sinfonici che vedranno protagonisti oltre 300 giovani musicisti provenienti da tutta Europa. La rassegna si inserisce nel cartellone della 13ª Stagione Lirico-Sinfonica, inaugurata lo scorso 28 giugno, e sarà ospitata tra l’Arena estiva del Cinema Teatro Don Bosco di Borgo San Lorenzo e il Cortile di Palazzo dei Vicari a Scarperia.
L’inaugurazione ufficiale è fissata per mercoledì 9 luglio 2025 alle ore 21.00 nell’arena estiva del Cinema Teatro Don Bosco. A dare il via alla kermesse sarà la formazione austriaca Musikschule Jugendsinfonieorchester Dornbirn, composta da oltre 90 elementi e diretta dal maestro Matthias Seewald. Il programma del concerto d’apertura spazia tra pagine celebri e brani di grande suggestione: dalle Armenian Dances di Alfred Reed al Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 Op. 12 di Sergej Rachmaninov, con il giovane pianista solista Tobias Jacob, passando per l’Intermezzo dell’opera Suor Angelica di Giacomo Puccini, scritta su libretto del borghigiano Giovacchino Forzano. Non mancheranno i classici di Johann Strauss Jr., come il valzer Sul bel Danubio Blu Op. 314 e la polka Sotto tuoni e fulmini Op. 324, e la celebre pagina Nell’antro del Re della montagna di Edvard Grieg.
Dopo l’apertura a Borgo San Lorenzo, il festival si sposterà a Scarperia, nello storico Cortile di Palazzo dei Vicari, per due appuntamenti speciali dedicati alla grande musica orchestrale europea. Il primo, sabato 12 luglio 2025, avrà come ospite la prestigiosa Dutch Youth String Orchestra NJSO, unica formazione giovanile nazionale d’Olanda per archi, composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 21 anni, selezionati tra i migliori Conservatori del Paese. Sotto la direzione di Carel den Hertog, l’orchestra proporrà un repertorio raffinato che comprenderà musiche di Nino Rota, Miklós Rózsa, la Suite n. 3 delle Antiche danze ed arie di Ottorino Respighi e il celebre Souvenir de Florence di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Il terzo appuntamento, sabato 26 luglio 2025, vedrà insieme due formazioni giovanili tedesche: il coro femminile Heinrich-Suso-Gymnasium-Mädchenchor e l’orchestra sinfonica giovanile Jugend Sinfonie Orchester Konstanz JSOK, dirette entrambe dal maestro Till Schwarz. Una serata che alternerà le celebri pagine corali di Charles Gounod e Felix Mendelssohn-Bartholdy alle hit pop di ABBA e Gloria Gaynor, per arrivare ai brani sinfonici di Giacomo Puccini, Johann Strauss e Franz Schubert. Un viaggio musicale tra generi e epoche, che darà al pubblico la possibilità di scoprire la versatilità e la passione dei giovani interpreti.
Il gran finale dell’Orchestra Summer Festival 2025 si terrà nuovamente a Borgo San Lorenzo, domenica 3 agosto 2025, sempre nell’arena estiva del Cinema Teatro Don Bosco. Protagonista dell’ultima serata sarà la Wind Orchestra belga Harmonie Panta Rei, formata da 40 giovani musicisti guidati da Jo Schelkens, con la partecipazione straordinaria del soprano Klara Segers. Il concerto proporrà un programma dedicato al repertorio originale per orchestra di fiati, arricchito dalle grandi trascrizioni dei romantici italiani Niccolò Paganini e Giuseppe Verdi.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 e l’ingresso sarà libero e gratuito, un’opportunità unica per avvicinare la cittadinanza alla musica sinfonica di qualità e per valorizzare la cultura del territorio. In caso di maltempo, gli spettacoli previsti a Borgo San Lorenzo si terranno all’interno del Cinema Teatro Don Bosco, mentre quelli di Scarperia si sposteranno nella suggestiva cornice della Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo.
L’Orchestra Summer Festival si conferma un appuntamento di prestigio per la Toscana e un’occasione preziosa per scoprire l’entusiasmo e la professionalità di giovani musicisti internazionali. Un evento che unisce formazione, arte e condivisione e che si rinnova grazie al sostegno del Comune di Borgo San Lorenzo, di FASEP 2000 Srl, della Sezione Soci Coop e del Banco Fiorentino – Mugello, Impruneta, Signa.
Per quattro serate, la musica diventerà la protagonista assoluta di piazze e cortili storici, trasformando Borgo San Lorenzo e Scarperia in un grande palcoscenico sotto le stelle. Un’esperienza aperta a tutti, che dimostra quanto la cultura sia capace di creare legami e nuove prospettive per i giovani talenti.

