Officina Cu-Bo e Istituto Chino Chini insieme per la formazione dei giovani

Un’importante collaborazione

Officina Cu-Bo e Istituto Chino Chini insieme per la formazione dei giovani

Approvato un accordo per favorire percorsi di Pcto per gli studenti

Favorire l’avvicinamento al mondo del lavoro, dare opportunità concrete di formazione e rafforzare rapporti importanti con la comunità. Nasce con questi obiettivi la collaborazione tra Officina Cultura Borgo San Lorenzo e l’Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo attraverso la condivisione di un calendario di offerte formative per i vari indirizzi dell’istituto. Queste offerte si inseriscono nei PCTO, percorsi formativi integrati tra scuola e territorio che hanno sostituito quella che un tempo si chiamava alternanza scuola lavoro, che sono sempre stati uno dei punti di forza della scuola secondaria mugellana che ha trovato in Officina Cu-Bo un partner aperto e collaborativo. In virtù di questa collaborazione in tutti gli eventi di Officina per il 2022 ci sarà la partecipazione delle classi del Chino Chini, organizzate in base all’indirizzo di studi, alle esigenze formative e didattiche della scuola e alla natura degli eventi organizzati.

“La nostra collaborazione con l’Istituto Chini Chini arriva da lontano – spiega il Presidente di Officina Cu-Bo Alessio Capecchi – già dalle prime edizioni di Mugello da Fiaba, tanto che quest’anno ci saranno tra le operatrici ragazze che hanno vissuto fin da piccole la magia del festival, alla scuola primaria in pratica. Dopo le positive esperienze dell’anno scorso in occasione della Disfida del Bardiccio alla Fiera di Ottobre di Dicomano e dell’evento benefico Cu-Bo cammina con te, abbiamo condiviso con il Dirigente Scolastico Prof. Miari la possibilità di ampliare la collaborazione. E così sarà, a partire già da Mugello da Fiaba, festival nel quale saranno coinvolte le classi dei servizi socio sanitari con laboratori didattici e nell’accoglienze dei quasi 2000 bambini presenti al Fuoriclasse del Festival.”

“Ritroveremo le classi del Chino Chini anche la settimana successiva – spiega Ninfa Recatti segretaria di Officina – in occasione di Fabrica32, il festival della ceramica ed è già allo studio, da parte dell’indirizzo turistico, il nuovo percorso guidato di Cu-Bo cammina con te.”

“Vorrei ringraziare il Dirigente Prof. Miari – conclude Capecchi – per la fiducia e la collaborazione e con lui anche tutti i docenti che in questi anni hanno costruito un ottimo rapporto con la nostra associazione.”

“Abbiamo accolto volentieri la proposta di Officina CU-BO – aggiunge il Dirigente – in quanto è un’occasione per i nostri studenti di fare esperienze “sul campo” e di inserirsi nella realtà del territorio che è uno degli obiettivi della scuola. L’aver raggiunto un accordo su un calendario, più che su singoli progetti, ci permette inoltre di programmare al meglio gli interventi curando in particolare la loro valenza formativa”.

I commenti sono chiusi.