Home » Musica dal vivo per film muti a Villa Demidoff: quattro serate da non perdere a Pratolino

Musica dal vivo per film muti a Villa Demidoff: quattro serate da non perdere a Pratolino

di Leonardo Romagnoli

La magia del cinema muto incontra l’energia dell’improvvisazione musicale nella suggestiva cornice della Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff, a Pratolino, nel Comune di Vaglia. Il festival Mousikè – Festival del suono in relazione, propone quattro imperdibili appuntamenti nel mese di novembre, con un format originale che fonde arti visive e sonore in un dialogo creativo e coinvolgente.

Il primo evento è in programma mercoledì 5 novembre alle ore 20, e apre il calendario di spettacoli che si svolgeranno fino al 17 novembre 2025. Tutti gli appuntamenti si terranno in una location d’eccezione, immersa nel verde del parco mediceo di Pratolino: Villa Demidoff, luogo carico di fascino e storia, che per l’occasione si trasformerà in un teatro sonoro d’altri tempi.

Si parte con Hitchcock e l’improvvisazione dal vivo

L’inaugurazione del festival è affidata a un grande classico: “The Lodger: a story of the London fog” (1927), il terzo lungometraggio del giovanissimo Alfred Hitchcock, che proprio con quest’opera ottenne il suo primo grande riconoscimento.

Il film, ambientato in una Londra cupa e nebbiosa, racconta la vicenda di un inquilino enigmatico che potrebbe essere un serial killer. Un intreccio avvincente che verrà amplificato dalla musica dal vivo, completamente improvvisata da due straordinari artisti:

  • Nicholas Rimmer, pianista britannico di fama internazionale, noto per la sua versatilità e per le collaborazioni cameristiche (tra cui il Trio Gaspard), capace di passare con disinvoltura dal repertorio classico alla sperimentazione sonora;
  • Johannes Fischer, percussionista, compositore e direttore d’orchestra, figura innovativa e sperimentale della scena musicale contemporanea, che trova nell’improvvisazione libera la sua cifra espressiva più autentica.

La combinazione delle loro sensibilità renderà unica l’esperienza visiva del film, regalando al pubblico un viaggio multisensoriale tra immagini e suoni che si creano e si trasformano in tempo reale.

Un festival tra suono, visione e sperimentazione

Mousikè non è solo una rassegna di film: è un laboratorio artistico aperto, dove la musica non accompagna semplicemente le immagini, ma dialoga con esse, le commenta, le anticipa e talvolta le contraddice. Un’esperienza che rinnova la tradizione della musica dal vivo per il cinema muto in chiave moderna e sperimentale.

I prossimi appuntamenti della rassegna sono già fissati per il 12, 14 e 17 novembre 2025, con altri film e performance che promettono di stupire il pubblico attraverso accostamenti inediti e atmosfere suggestive.

Info e biglietti

Gli spettacoli si terranno presso:

Sala Rossa della Paggeria di Villa Demidoff
Via Fiorentina 276 – Vaglia (FI)

Ingresso: €10
Prevendite online disponibili su Ticketone al link ufficiale:
Acquista i biglietti

Vista la particolarità dell’evento e la capienza limitata della sala, è consigliato acquistare i biglietti in anticipo.


Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00