Mugello da Fiaba a Borgo san Lorenzo

Tutto pronto a Borgo San Lorenzo per il festival più magico dell’anno

Mugello da Fiaba festival: ultimi ritocchi di “invisibili incastri condivisi”

Il siciliano Santo Pappalardo firma l’illustrazione della nona edizione

Mugello da Fiaba giunge alla sua nona edizione, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 14 maggio. A far da cornice al festival di letteratura, teatro, musica e arti varie per bambini e ragazzi, sarà ancora una volta Borgo San Lorenzo , che ospiterà le varie attività dell’evento in diverse location del paese: dalla storica Villa Pecori Giraldi al Monastero di Santa Caterina, oltre alla Biblioteca Comunale e le vie del Centro Storico.

Il filo conduttore che quest’anno caratterizzerà Mugello da Fiaba celebra i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, tra gli scrittori più amati e importanti del Novecento. In particolare si fa riferimento al suo romanzo “Le città invisibili”, pubblicato nel 1972, nel quale la letteratura diventa un gioco, come una costruzione che viene eretta e poi distrutta. Saranno dunque tanti “invisibili incastri condivisi” a legare le tante attività del festival organizzato dal Centro Remida di Borgo San Lorenzo, che a Mugello da Fiaba festeggia il RemidaDAY, l’Assessorato alla cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, in collaborazione con Officina Cultura Borgo San Lorenzo, la Scriveria con la direzione artistica di Serena Pinzani e le numerose realtà del tessuto associazionistico mugellano.

E sono proprio le città invisibili di Calvino a fare da sfondo all’illustrazione del manifesto di questa nona edizione del festival: città immaginarie, rappresentate sopra nuvole sospese in un cielo stellato. Ad unirle alcune scale a pioli, che si snodano come strade tra il blu scuro dello sfondo. E poi pesci, navi, razzi, tutto quello che la mente può creare pensando a luoghi invisibili. In alto una luce proviene da un faro di una delle città sospese: illumina il buio.

Un concetto difficile da immaginare, ma che Santo Pappalardo è riuscito addirittura a disegnare per la rassegna letteraria mugellana. Direttamente da Catania, è un illustratore, incisore e fotografo. Pappalardo sarà uno degli autori presenti insieme a Carlo Carzan il Ludomastro. Fabrizio Silei, Daniela Palumbo, Carlotta Cubeddu, Brian Freschi, Simona Giagnoni. Tanti libri e tanta lettura ad alta voce grazie alla collaborazione con LaAV ed il progetto “Leggere Forte” che porterà i benefici della lettura a voce alta non solo a Villa Pecori ma in ogni angolo del centro storico e nella biblioteca comunale.

Tutto esaurito anche il “Fuoriclasse” di Mugello da Fiaba, la proposta laboratoriale per le scuole di ogni ordine e grado che vedrà a Villa Pecori Giraldi scolaresche da tutta la provincia di Firenze.

Teatro, musica, danza e tanta creatività saranno gli ingredienti di questa nona edizione che vedrà aperto, per tutta la settimana a Villa Pecori, l’Atelier Cantiere di ReMida, il centro di riuso creativo di Borgo San Lorenzo che utilizza scarti aziendali a fini didattici e ludici con un occhio di riguardo all’ambiente e alla sostenibilità.

Tanta attesa per l’arrivo a Mugello da fiaba del Taxi di Zia Caterina alla quale è dedicato l’evento benefico di quest’anno, il pic nic della Domenica a pranzo, mentre già da giovedì 11 si potrà conoscere da vicino la realtà di Still I Rise organizzazione indipendente nata per offrire istruzione e protezione ai minori profughi e vulnerabili, candida al premio Nobel per la Pace.

Non mancheranno i momenti ludici con i giochi del Palio di Paleo, il Ludobus, i tornei di giochi da tavolo in collaborazione con Creativamente e Da Vinci Giochi che si incastreranno con gli eventi previsti nel centro storico di Borgo San Lorenzo, Corso Matteotti e Via Mazzini, alla Biblioteca comunale e al Monastero di Santa Caterina sede di una versione da fiaba della mostra mercato artigiana di Apotheka.

Il programma completo dell’evento più magico dell’anno per bambini da 0 a 99 anni su www.mugellodafiaba.it e sui canali social del festival.

 

I commenti sono chiusi.