Filippo Benci è nato a Firenze, la sua esperienza artistica inizia fin da bambino con il disegno e nel tempo si matura sperimentando diverse tecniche fino ad approdare all’informale di oggi. Autodidatta è da tanto che dipinge e usa il colore per esprimere le sue emozioni e le esperienze della vita, rielaborando visioni e sensazioni del suo vissuto.
Cerca di esprimere, in messaggi tematici sempre più attuali e coinvolgenti che fanno riferimento a questa nostra società dove sembra che i valori non siano più tali ma semplicemente optional di un vivere caotico e disordinato, rivolto a riflettere a speranzose idee di un mondo migliore.
Nella sua pittura l’uomo è assente figurativamente, ma nelle sue tele, nello spazio dei suoi dipinti si apre un mondo pieno di colori, segni, stratificazioni, impronte simboliche, nella loro sintesi estrema: le tracce del suo passato nel tempo.
L’arte per lui è libertà, così segue il suo istinto creativo e con le sue opere cerca di trasmettere alle persone che le guardano tutta la passione che prova per questa forma creativa.
Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi, rassegne collettive e personali, fa parte del Centro d’Arte Modigliani di Scandicci e dell’Associazione “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” di Vicchio, è presente con la sua pagina su face book dove è possibile visionare le sue opere, mail: filippo.benci@alice.it
20
Domenica 31 maggio 2015 alle ore 17,00 alla Casa di Giotto, l’Associazione artistico-culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” e il Comune di Vicchio inaugurano la mostra personale del pittore Benci Filippo, la mostra sarà visibile dal 30 maggio al 24 giugno 2015 il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.