Mostra Dante Alighieri e Andrea del Castagno a San Godenzo fino al 23 agosto

Titolo della mostra: Dante Alighieri e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo Luogo: Centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campagna Date: 26 luglio – 23 agosto 2021

Per il Comune di San Godenzo nel 2021 c’è una doppia ricorrenza: il settecentenario dantesco e i seicento anni dalla nascita di Andrea di Bartolo di Bargilla, detto Andrea del Castagno, appunto per il suo luogo di nascita. Gli Uffizi posseggono fra i ritratti degli uomini illustri, affreschi staccati da Villa Pandolfini a Legnaia, quello di Dante Alighieri che è stato recentemente restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure. La celebre effige del “ghibellin fuggiasco”

trascorrerà l’estate 2021, a partire dal 26 luglio, al fresco delle foreste casentinesi ai piedi del Falterona. Sarà celebrato così il suo autore e ricordato nel contempo anche il Convegno dei fuoriusciti Ghibellini che ebbe luogo nell’abbazia di San Godenzo nei 1302, quando Dante era già esule con gli altri da Firenze e condannato a morte in contumacia dal gennaio del 1302. Di lì a poco l’Alighieri avrebbe lasciato la sua Toscana per non farvi mai più ritorno.

“Con l’inaugurazione di questa mostra si presenta per San Godenzo una grandissima opportunità per una ripresa sia culturale che economica dopo il triste periodo di chiusure legate all’emergenza sanitaria – ha detto il sindaco di San Godenzo Emanuele Piani – La valorizzazione del territorio è sempre stata per questa amministrazione comunale l’obiettivo principale che, grazie alla collaborazione al progetto ‘Terre degli Uffizi’ per il quale siamo una delle prime tre sedi scelte, può vedersi ancor più concretizzata. Infatti, è stato possibile valorizzare allo stesso tempo due illustri personaggi legati alla nostra terra di cui abbiamo la fortuna di celebrare, nello stesso anno, l’anniversario dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri e i seicento anni dalla nascita di Andrea del Castagno. Vorrei esprimere un grande ringraziamento al direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e al suo staff, alla Fondazione CR Firenze, al Presidente del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, alla Regione Toscana, a Poste Italiane e a tutti gli altri soggetti che hanno sponsorizzato questo splendido evento culturale”.

Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo

Aperta dal 27 luglio al 23 agosto
Centro Visite Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna
Via della Rota 8 – Il Castagno d’Andrea, San Godenzo
Orario: lunedì-domenica 10.00-18.00;
Info: Centro Visite 055 8375125 – Comune di San Godenzo 055 837381

I commenti sono chiusi.