Prosegue il programma “Marzo è Donna”, il calendario di iniziative promosso dai Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina insieme a numerose realtà associative del territorio. Due nuovi appuntamenti in programma nei prossimi giorni mettono al centro salute territoriale, diritti sociali e memoria delle vittime di violenza.
Il programma prevede un incontro pubblico dedicato al ruolo dei consultori e una staffetta simbolica tra le strade di Pontassieve e San Francesco, pensata per dare voce a chi non può più raccontare la propria storia.
Un incontro sul ruolo strategico dei consultori
Il primo appuntamento è in programma venerdì 13 marzo alle ore 16.30, nella Sala del Consiglio comunale di Pontassieve.
L’incontro, a ingresso libero, sarà dedicato al ruolo dei consultori territoriali, strutture che rappresentano un punto di riferimento per ascolto, prevenzione e tutela dei diritti.
Durante il pomeriggio interverranno esperti del settore e rappresentanti dell’AUSL Toscana Centro, che affronteranno diversi temi legati all’organizzazione dei servizi socio-sanitari. Al centro della discussione ci saranno l’integrazione tra servizi sociali e sanitari, l’evoluzione dei bisogni nei territori e il sostegno alle fragilità, in particolare quelle legate alla popolazione anziana.
L’incontro intende evidenziare come il rafforzamento dei consultori rappresenti un investimento importante per la salute pubblica e per il supporto alle comunità locali.
Sabato la staffetta “A viva voce”
Il secondo appuntamento si svolgerà sabato 14 marzo con la staffetta “A viva voce”, un percorso simbolico che attraverserà alcune piazze del territorio con l’obiettivo di ricordare chi ha perso la vita a causa della violenza e dare spazio a testimonianze e riflessioni pubbliche.
La partenza è prevista alle ore 15.15 da via Roma a Pontassieve.
Il percorso toccherà diverse tappe, ciascuna accompagnata da momenti musicali e letture.
Le tappe della staffetta
Alle 15.30 la staffetta raggiungerà piazza Verdi a San Francesco, nel comune di Pelago, con l’esibizione del Coro Anna Corallo e letture curate dal gruppo Donne in Cammino ANPI.
Alle 16.00 l’iniziativa proseguirà in piazza Boetani a Pontassieve, dove sono previsti gli interventi del Coro La Leggera e le letture di Patrizia Benvenuti per CISL e Mariella Mazzuoli della Sezione Soci Coop.
La conclusione è prevista alle 16.30 in piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve, con la partecipazione del Coro Laura e i Sol Diesis e le letture di Gianna Bonciani per SPI CGIL e Gabriella Graziani per UIL.
In caso di maltempo, l’intera iniziativa si svolgerà nella Sala del Consiglio comunale di Pontassieve.
Le due iniziative fanno parte del percorso condiviso tra istituzioni e associazioni locali che, durante il mese di marzo, propone momenti di confronto, cultura e partecipazione per riflettere sui diritti, sulla salute e sul ruolo delle donne nella società.



