“Il mARTEdì tra Amici”
Ciclo di Incontri Pubblici proposti dall’Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi” presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello, nel mese di Aprile.
Martedì 14 aprile – ore 21,15
Presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello.
Paolo Menchetti, “Il paesaggio del Mugello visto dall’Ora Blu” (Gruppo fotografico di Barberino di Mugello).
La serata prevede la proiezione di foto dal titolo: “Il paesaggio del Mugello visto dall’ORA BLU”, dedicata ai ragazzi delle scuole di Betton, comune francese della Bretagna gemellato da 10 anni con Barberino che nella settimana sono ospiti delle famiglie barberinesi.
“L’Ora Blu” è il nome del club fotografico di Barberino Mugello, nato tre anni fa a seguito dei corsi fotografici di Paolo Menchetti, ma è anche il nome che, nel mondo della fotografia, viene dato ad un particolare momento della giornata, che precede di poco il buio, ma nel quale il cielo è ancora di un intenso colore blu, che dipinge il paesaggio di quello stesso colore: è un momento di passaggio verso la notte, e ha un tempo di pochi minuti; il fotografo che lo sa attendere e catturare dona alle sue fotografie un’intensità inconsueta e quasi magica.
Il Club “L’Ora Blu” saluta con calore e simpatia i ragazzi di Betton, ai quali presenta una piccola raccolta di fotografie, per presentare la valle del Mugello, così come la vedono alcuni suoi appassionati soci”.
A seguire, come da programma:
Martedì 21 aprile – ore 21,15
Presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello
Marco Pinelli, “Dopo l’anno Mille: arte e architettura romanica in Mugello”.
Martedì 28 aprile – ore 21,15
Presso il Palazzo Pretorio-Biblioteca Comunale di Barberino di Mugello
Leonardo Cerbai, “L’evoluzione del territorio a Galliano dal Rinascimento in poi”.
Nel corso delle tre serate sarà presentato il programma dell’attività annuale dell’associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”. Inoltre sarà possibile rinnovare l’adesione o iscriversi ex novo all’associazione.
Associazione culturale “Amici di Giuliano Vangi”