La comunità di Marradi è in lutto per la scomparsa di Giampaolo “Pape” Gurioli, musicista eclettico e di fama internazionale, venuto a mancare all’età di 65 anni. Un artista straordinario, che ha saputo spaziare dal pop al jazz, fino alla musica contemporanea, lasciando un segno indelebile nel panorama musicale.
Il sindaco Tommaso Triberti, a nome dell’amministrazione comunale, ha espresso il proprio cordoglio, ricordando la figura di Gurioli con affetto e ammirazione:
“La nostra comunità piange la scomparsa di un talento straordinario, che con la sua musica ha portato Marradi nel mondo. La sua carriera è stata caratterizzata da collaborazioni con artisti del calibro di Jovanotti, Laura Pausini, Giorgia, Lunapop e Cesare Cremonini, oltre alla partecipazione a eventi di prestigio come gli MTV Awards di Londra e il Pavarotti & Friends”.
Un orgoglio per Marradi, che ha sempre visto in lui un simbolo di talento e passione per la musica. “Per la mia generazione – continua Triberti – era ‘Pape di Marradi, quello che suona con Jovanotti!’, e lo raccontavamo con orgoglio, come se un pezzetto di quel palcoscenico fosse anche nostro. Perché noi marradesi siamo così: possiamo discutere, avere visioni diverse, ma quando qualcuno di noi brilla, quel successo appartiene a tutti”.
Dall’insegnamento al successo internazionale, senza mai dimenticare Marradi
Gurioli non è stato solo un grande musicista, ma anche un insegnante: “Prima di dedicarsi completamente alla musica – ricorda il sindaco – è stato professore alle nostre scuole medie. Poi ha spiccato il volo, ma senza mai spezzare il legame con il suo paese”.
Un legame profondo, che oggi si traduce nel dolore di una comunità che lo ha sempre considerato uno di famiglia. “Oggi Marradi ha perso un grande artista, la musica ha perso un grande interprete”, conclude Triberti.
La sua musica, però, continuerà a risuonare, mantenendo vivo il suo ricordo e la sua eredità artistica. 🎶