Marco D. intervista Marco Paoli, Rita Nencini e Daniele Galleni

 

Serata impegnativa per Marco D. con ben tre interviste su libri e avvenimenti culturali.
Marco Paoli è spesso ospite di Music Box per presentare le tante iniziative portate avanti con l’associazione Live Art e Microscena, ma in questa occasione Marco parla del suo secondo romanzo appena uscito nelle librerie dal titolo “La Guerra Secondo Barnaba”.

Nella seconda intervista Rita Nencini, attrice e regista teatrale, presenta lo spettacolo realizzato con il progetto Kontatto che sarà rappresentato il prossimo 25 maggio al Teatro Giotto di Borgo san Lorenzo con ingresso gratuito: “Non basta un Visconte completo, perché sia completo tutto il mondo” tratto liberamente da Calvino.

Nella terza corposa intervista Daniele Galleni presenta il suo libro dedicato a Galileo Chini in occasione del 150° anniversario della nascita. Il Volume dito da Polistampa contiene oltre 400 immagini a colori per raccontare l’arte di ceramista di Galileo Chini.
Questo volume propone un’analisi della sua attività di ceramista, leggendola all’interno del contesto internazionale delle arti decorative, e dimostra come, negli stessi anni, venga percepito come un artista e un innovatore di riferimento anche in ambito straniero, in primo luogo attraverso il tramite delle grandi esposizioni internazionali come quella di Torino del 1902, quelle parigine del 1900 e 1925, o il Salon d’Automne del 1909. È poi approfondita la presenza delle opere in ceramica di Chini alle Biennali veneziane e il ruolo che queste hanno avuto per la diffusione dei suoi prodotti, grazie anche alla dettagliata analisi dei registri di vendite della manifestazione lagunare.

ascolta Marco Paoli

ascolta Rita Nencini

ascolta Daniele Galleni

I commenti sono chiusi.