L’Unione dei Comuni acquisterà la casa di Dino Campana a Marradi?

L’Unione dei Comuni acquisterà la casa di Dino Campana a Marradi?

Il centrodestra in Unione dei Comuni con un’interrogazione firmata da Rodolfo Ridolfi ha presentato una richiesta per conoscere dal presidente se  risponda a verità la notizia relativa alla volontà dell’Unione di acquisire l’immobile in cui ha abitato Dino Campana a Marradi per trasformarlo in una Casa Museo dedicata al poeta.
La casa è di proprietà degli eredi che avrebbero manifestato la volontà di cederlo a fronte di un’offerta avanzata dall’Unione dei Comuni in collaborazione con Regione Toscana e Città Metropolitana come indicato da una delibera  del comune di Marradi approvata il 7 febbraio scorso.
Come riportato nell’interrogazione la delibera prevede che il Comune intende procedere all’ottenimento dell’immobile per un progetto “Casa Museo Dino Campana” da destinare ad uso pubblico per iniziative dedicate al poeta e alle sue opere. Il progetto avrebbe un importo di 710 mila euro con somme da trovare attraverso finanziamenti pubblici o del bilancio comunale dei prossimi anni. Per ora si tratta di un progetto approvato in linea tecnica.

Ridolfi chiede quindi in che forma sia stata espressa questa manifestazione all’acquisto da parte dell’Unione, quali siano i rapporti con la proprietà, entro quali tempi si pensa di procedere all’acquisto e se esistono intese con la Città Metropolitana e la Regione Toscana e il comune di Marradi in merito al progetto indicato dall’amministrazione comunale.

I commenti sono chiusi.