Home » Londa celebra la Pesca Regina: quattro giorni di festa tra arte, sapori e tradizioni dall’11 al 14 settembre

Londa celebra la Pesca Regina: quattro giorni di festa tra arte, sapori e tradizioni dall’11 al 14 settembre

di Leonardo Romagnoli

Londa si prepara a vivere quattro giorni intensi di festa, cultura e convivialità con la tradizionale Festa di Settembre, in programma dall’11 al 14 settembre, che ha come protagonista indiscussa la Pesca Regina di Londa, prodotto tipico e presidio Slow Food, simbolo di eccellenza agricola e identità territoriale.

Nata per rendere omaggio a questa particolare varietà di pesca, la festa si è trasformata negli anni in un vero e proprio evento multidisciplinare, capace di unire le radici contadine con la sperimentazione artistica contemporanea. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco di Londa con il coinvolgimento delle associazioni locali, propone un ricco programma pensato per tutti: adulti, famiglie, curiosi e appassionati.

Durante le giornate della festa, il paese sarà animato da stand gastronomici, degustazioni di prodotti locali, musica dal vivo, presentazioni, spettacoli e attività dedicate ai più piccoli. Ma soprattutto si celebrerà la Pesca Regina, frutto che racconta una storia di territorio, passione e lavoro agricolo di qualità.

Tra gli appuntamenti più attesi, torna anche il concorso “Pesca d’Argento 2025”, attivo sin dal 1983, che premia ogni anno il miglior produttore della Pesca Regina con un riconoscimento ufficiale. Un’occasione non solo per valorizzare chi coltiva con dedizione, ma anche per accendere i riflettori sull’importanza della filiera agricola sostenibile e della biodiversità locale.

Ma la Festa di Settembre è anche un palcoscenico per l’arte contemporanea, grazie alla terza edizione della residenza d’artista “A dimora”, che si inserisce nel programma come momento culturale di grande rilievo. Il 14 settembre, a partire dalle ore 15.30, si terrà il momento conclusivo di questo progetto artistico che ha visto cinque giovani artisti e artisteAndrea Grasselli, Chiara Gambirasio, Gaia Coals, Martina Cioffi e Samuel Rosi (MUZ) – lavorare sul territorio per tutta l’estate, dopo essere stati selezionati tra oltre 170 candidature da un’open call nazionale.

Durante il periodo di residenza, gli artisti hanno vissuto e operato a stretto contatto con il paesaggio, la comunità e le tradizioni della Montagna Fiorentina, elaborando progetti originali che offrono nuove chiavi di lettura e interpretazione del territorio. Le opere nate da questa esperienza saranno presentate in una mostra collettiva itinerante e diffusa, allestita nei luoghi stessi che hanno ispirato la creazione: un modo diretto e autentico per vivere l’arte all’interno del contesto naturale e sociale che l’ha generata.

Il progetto “A dimora” rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile connettere arte e territorio in maniera organica, generando nuove narrazioni e coinvolgendo attivamente la comunità. Un’operazione che arricchisce il valore della Festa e le dà una dimensione contemporanea, senza perdere il legame con la tradizione.

Il programma della festa include anche spettacoli, concerti e laboratori per bambini, confermando lo spirito inclusivo e intergenerazionale della manifestazione. Un vero invito a scoprire Londa e le sue eccellenze, tra paesaggi mozzafiato, cultura contadina e creatività emergente.

La Festa di Settembre è dunque molto più di una sagra: è un evento identitario, che racconta la storia e il presente di una comunità che guarda al futuro con radici ben piantate nella propria terra. Un’occasione perfetta per visitare Londa e lasciarsi sorprendere dalla ricchezza della Montagna Fiorentina, tra arte, natura e sapori autentici.

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00