Home » Libri in redazione – Il buio sopra Firenze

Libri in redazione – Il buio sopra Firenze

di Leonardo Romagnoli

Il nuovo libro di Andrea e Fabrizio Petrioli intitolato “Il Buio sopra Firenze – il mistero della città scomparsa nell’Alto Medioevo” 

E’ sempre un gran piacere ricevere dai fratelli Fabrizio e Andrea Petrioli (quest’ultimo carissimo collega di lavoro per 30 anni alla Cassa di Risparmio di Firenze in via Bufalini), le loro interessanti pubblicazioni storiche e iconografiche, non solo di Firenze città, ma anche di diversi centri della Toscana (compreso il Mugello), grazie al loro straordinario e incredibile archivio fotografico, collezionato in tanti anni di minuziose ricerche, in modo particolare di migliaia (sì, migliaia!!) di cartoline meticolosamente catalogate.

Se tutto questo prezioso materiale iconografico è servito ad Andrea e Fabrizio a dare alle stampe molti volumi, che teniamo gelosamente nel nostro archivio, hanno sempre ottenuto un largo successo popolare, poiché riportando alla luce migliaia di scorci ed altrettante coreografie di vita vissuta, la curiosità è stata tanta e non è mai venuta meno. E di questo ne siamo, nel nostro piccolo, testimoni.

Il nuovo libro di Andrea e Fabrizio intitolato “Il Buio sopra Firenze – il mistero della città scomparsa nell’Alto Medioevo” (Sarnus – Edizioni Polistampa, Firenze 2025), racconta con dovizia di particolari storici molto profondi quella che era la città del Giglio in Alto Medioevo, facendo coniugare immagini inedite e molto vecchie con riquadri di storia dell’oggetto in visione; in parole povere il lettore entra immediatamente e con facilità nel contesto di quello che viene descritto e visionato.

I temi e i ricordi sono tanti, quindi le sorprese, per chi conosce abbastanza Firenze, si susseguono una dietro l’altra. Per gli amanti di questo filone storico-iconografico, è davvero una “chicca”.

Aldo Giovannini

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00