Manca pochissimo all’inizio delle “Giornate rinascimentali”, due giorni nei quali Scarperia tornerà ai tempi in cui era sede del Vicariato del Mugello. Sabato 3 settembre dalle 18:00 alle 24:00 e domenica 4 settembre dalle 10:30 alle 24:00 il centro storico del paese sarà animato da arti, mestieri, mercati, fattorie itineranti, dame, cavalieri, popolani. Le piazze ospiteranno gli spettacoli di giullari, acrobati, falconieri, bandierai e musici, mentre nel Palazzo dei Vicari troveranno posto le sartorie e si esibiranno i nobili balladori. Nel frattempo il Vicario e il cancelliere saranno impegnati ad amministrare la giustizia nelle sale del piano nobile del palazzo, protetti dal corpo di guardia, incaricato di fare la ronda nel borgo intero.
Non mancheranno le locande dove rifocillarsi, utilizzando come moneta il fiorino, cambiato precedentemente dai tesorieri del Vicariato.
L’iniziativa è stata presentata a Firenze dall’assessore comunale alla cultura Marco Casati assieme alla consigliera regionale Fiammetta Capirossi che ha ricoperto in passato la carica di assessore al comune di Scarperia con delega alle manifestazioni di rievocazione storica.
ascolta Fiammetta Capirossi