L’arrivo degli ibis eremita in Mugello

 

Dal 2011 l’Ibis eremita è tornato a migrare attraverso i cieli d’Europa – ben 400 anni dopo la sua scomparsa!
Entro il 2019 ci prefiggiamo di riuscire a creare tre colonie di Ibis eremita nella Germania meridionale ed in Austria che abbiano in comune la rotta migratoria verso l’area di svernamento nel sud della Toscana nella zona di Orbetello.
La caccia illegale in Italia, soprattutto in autunno, ha causato ingenti perdite a carico della specie. Pertanto dal 2012 tutti gli ibis eremita del Waldrappteam sono equipaggiati con specifici dispositivi elettronici che trasmettono, ad intervalli regolari, l’esatta posizione dell’ibis. Questo ci consente di seguire gli uccelli durante la migrazione autunnale e di prendere i provvedimenti necessari alla loro salvaguardia. Il progetto è appoggiato anche dalla Federazione Italiana della Caccia.

Siamo arrivati a Borgo San Lorenzo ieri all’una incirca. A causa della nebbia fitta abbiamo dovuto fare una pausa durante il volo per aspettare che la nebbia sparisse. A parte  questo è stato un volo di nuovo fantastico, abbiamo fatto 149 chilometri in 03:04 ore. Sopra gli Appennini abbiamo usato la termica e siamo saliti fino ad un altezza di 2.254m. Oggi facciamo un giorno di pausa. Non sappiamo ancora quando possiamo proseguire perché forse nei prossimi giorni il tempo non ci sarà favorevole. A presto comunque.

https://www.facebook.com/BentornatoIbis/

I commenti sono chiusi.