La Casa di Dino Campana a Marradi è in vendita

La Casa di Dino Campana a Marradi è in vendita

La casa di Dino Campana a Marradi è stata messa in vendita dai proprietari, è quanto riporta la cronaca fiorentina di repubblica che sottolinea l’importanza storica e culturale di questo immobile situato nel centro storico del paese dell’alto Mugello.
Si tratta di una palazzina a due piani abbandonata ormai da anni che sulla facciata riporta due lapidi che ricordano la figura  e l’opera di Dino Campana , ormai riconosciuto come uno dei grandi poeti del novecento italiano. Alla sua opera e alla sua vita avventurosa e “maledetta”  sono stati dedicati decine di volumi e  alcune interessanti pellicole cinematografiche.
Se  nella sua gioventù  il rapporto tra Dino e Marradi è stato piuttosto conflittuale, furono  dei finanziatori  locali che permisero però al poeta di pubblicare “I Canti Orfici” nel 1914 dopo che Papini perse il manoscritto originale de “il più lungo giorno”. Il manoscritto fu poi ritrovato nel 1971 tra le carte di Ardengo Soffici e nel 2004 fu acquistato dall’Ente Cassa di Risparmio che lo ha donato alla Biblioteca Marucelliana.
Marradi ha da molti anni riscoperto l’opera e la vita di Dino Campana a partire dall’impegno del sindaco Enrico Consolini, a cui è dedicato il Centro Studi campaniani, con un premio letterario e tantissime iniziative e pubblicazioni.
La casa di Dino campana ha quindi un’importanza  storico-culturale che andrebbe valorizzata attraverso un restauro  ed un uso pubblico per le iniziative dedicate al poeta e alla sua opera.

Ora invece i proprietari hanno deciso di venderla al prezzo di 140 mila euro che sono per il comune , come ha dichiarato il sindaco Triberti, una cifra irraggiungibile e doppia rispetto al reale valore dell’immobile.
Per questo è stato lanciato un appello perché altre istituzioni pubbliche  aiutino il comune di Marradi nella trattativa con la proprietà e per coprire in parte le spese di un eventuale ripristino per un utilizzo culturale.
La prima risposta , come informa Repubblica, è arrivata dal presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani da sempre  attento all’importanza del patrimonio culturale della Regione.
Giani si è detto disponibile a convocare  un tavolo con il comune e altri enti interessati per valutare l’acquisto della casa di Campana, “ in gioco – ha detto Giani – c’è la tutela di un bene di grande valore simbolico non solo per il comune  che gli ha dato i natali, ma per tutta la cultura italiana”.

 

LR

I commenti sono chiusi.