Home » La Camerata de’ Bardi con Alberto Massi per le vittime del 1943

La Camerata de’ Bardi con Alberto Massi per le vittime del 1943

di Leonardo Romagnoli

Martedì 30 dicembre 2025, alle ore 21.00, presso la Pieve di San Lorenzo (Via Cocchi 4, Borgo San Lorenzo), l’Orchestra Camerata de’ Bardi chiude la giornata istituzionale per la commemorazione delle vittime del bombardamento del 1943 e prosegue, anche nel Comune di Borgo San Lorenzo, la sua XIIIª Stagione lirico-sinfonica.

Per questo 82esimo anniversario, all’Orchestra Camerata de’ Bardi si unisce l’eccezionale presenza del virtuoso cornamusista Alberto Massi, senese, unico Maestro di cornamusa scozzese in Italia, laureatosi in biologia all’Università di Bologna e all’Institute of Piping di Glasgow quale Performer e Tutor e Senior Teacher, perfezionatosi con i guru di Scozia Andy Hunter, Brian Lamond, Willie Morrison, Colin MacLellan, Dougie Pincock, Gavin Stoddart, Bill Livingstone, Roderick MacLeod, vincitore, nel 2003, dell’Archie Kenneth Memorial Quaichla più importante manifestazione mondiale di musica classica per cornamusa scozzese – presso la Pibroch Society di Edimburgo, collaboratore dei Birkin Tree, dei Fianna, dei Fiamma Fumana, dei Whisky Trail, docente presso il Bagpipe Italian Group, la Heart of Italy Pipe Band e il National Piping Centre, direttore di molte delle Pipe Band italiane quali: City of Rome, Orobian, Veneto Piping School, Scozzesi Offida, Heart of Italy. Ha all’attivo la pubblicazione di molti cd, tra cui uno solista dal titolo “A Call From Afar” e, con la Pipe Band Heart of Italy, “Heartbeat”, il primo lavoro in studio di una Pipe Band italiana, così come la serie dei quattro cd multimediali dedicati alla storia, struttura, tecnica e musica della Great Highland Bagpipe.

La direzione è affidata al M° Giacomo De Simonis, già noto al pubblico mugellano, fagottista e direttore d’orchestra, laureatosi al Conservatorio di Musica ‘Luigi Cherubini’ di Firenze sotto la guida del Maestro Alessandro Pinzauti, perfezionatosi sotto l’egida di David Bellugi, Giuseppe Sinopoli, Gustav Kuhn, attivo in Italia e in Austria con le principali Fondazioni lirico-sinfoniche: dall’Orchestra della RAI di Torino, al Teatro Carlo Felice di Genova, all’Orchestra i Pomeriggi Musicali, all’Orchestra Haydn di Trento-Bolzano, alla Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, al Tiroler Festspiele di Erl, all’Orchestra sinfonica di Innsbruck, solo per citarne alcune.

Il concerto gode del patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, del contributo del Banco Fiorentino, di FASEP 2000 Srl, di ASSIBONI Agenti di Assicurazione Indipendenti di Borgo San Lorenzo e della preziosa collaborazione dell’Unità Pastorale di Borgo San Lorenzo, nella persona di Don Luciano Marchetti.

Ingresso libero e gratuito per tutta la cittadinanza.

Per ulteriori informazioni: 348.7389532 (Roberta), 347.5894311 (Sabrina), email: associazione.cameratadebardi@gmail.com

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00