La benedizione degli animali ad Acone domenica 27

Benedizione degli animali. Festa di Sant’Antonio Abate

Domenica 27 gennaio dalle ore 11:00 ad Acone 

Nella mattina di domenica 27 gennaio dalle ore 11, presso la Pieve di Sant’ Eustachio in Acone, si terrà la nona edizione della Festa di Sant’ Antonio Abate con la Solenne benedizione degli animali. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Pontassieve, è organizzata dalla parrocchia di Sant’Eustachio in Acone e dal Circolo Arcinova Acone e vedrà la partecipazione del Corteo storico di Pontassieve che sfilerà alle ore 11, prima della Santa Messa alle ore 12 a cui seguirà la benedizione degli animali sul sagrato della Chiesa. Alle 13:00 previsto – per chi fosse interessato – anche pranzo con menù della tradizione contadina presso il ristorante di Acone (prenotazioni al numero tel. 055/8361719).

La manifestazione oltre ai volontari e alla parrocchia di Acone vede il coinvolgimento delle aziende agricole e agriturismi della zona.

Sant’Antonio Abate è considerato il santo protettore degli animali e non di rado si può osservare la sua effige nelle stalle. Il gesto di benedire gli animali, tradizione profondamente radicata in Italia in particolare nelle zone rurali, rivive in questa manifestazione, dando occasione di far festa e di far divertire i più piccoli con asini, cavalli, pecore, capre, oche, galline, cani, gatti.

 

I commenti sono chiusi.