Home » Kaos balletto al Giotto di Borgo San Lorenzo

Kaos balletto al Giotto di Borgo San Lorenzo

di Leonardo Romagnoli

Kaos-Balletto-di-Firenze-Borgo: Kaos Balletto al Teatro Giotto

In scena il 31 gennaio, prevendita aperta

E’ uno spettacolo di danza, “Dal profondo del cuore” della compagnia Kaos Balletto di Firenze, il prossimo spettacolo della stagione teatrale di Borgo San Lorenzo. Va in scena al Teatro Giotto giovedì 31 gennaio alle 21,15, con coreografie di Francesco Ventriglia, Roberto Sartori, Christian Fara. La prevendita biglietti è aperta presso la biblioteca comunale.

Tre coreografi per un esperimento. Si può chiedere a una statua di liberare il dinamismo che la racchiude? La sfida la muove Francesco Ventrigliadi MaggioDanza insieme ai colleghi Roberto Sartori e Christian Fara di Kaos-Balletto. La contraddizione in termini nasce “dal profondo de cuore” e genera forze invitanti e contrapposte. Che si attraggono e respingono. Puro movimento e stasi assoluta, questa l’antitesi di partenza e lo scontro concettuale che diventa repertorio estetico e parentesi espressiva. L’ottica di partenza è liberatoria. Lo spunto iniziale costruttivista. Il risultato finale magmatico. Quasi espressionista. Una ricerca necessaria che sfrutta il potenziale traumatico e la fisicità enigmatica che ogni corpo racchiude in sé come linfa e nutrimento. La missione, per così dire, è liberare l’anima dei soggetti imprigionati negli strati di marmo modellato dagli scultori. Nella certezza che nel profondo delle opere giaccia un cuore pulsante che solo la danza può risvegliare e portare alla superficie. Il cuore è di pietra ma il soffio è di vento. Le coreografie diventano allora un atto d’amore, una trasmissione di emozioni e un concentrato di suggestioni. Perché solo nel sentimento e nella partecipazione la danza (come l’arte) può trovare la sua libertà creativa e incanalare la sua forza destrutturante e rivelatrice.

Biglietto intero 15 euro, ridotto 13 euro, ridotto per studenti sotto i 26 anni 9 euro. Le riduzioni si applicano agli over 65, ai soci Unicoop, ai soci dell’Accademia degli Audaci, ai possessori della tessera della biblioteca comunale e agli abbonati alla stagione del Teatro comunale Giotto di Vicchio.Per maggiori informazioni: biblioteca comunale, tel 055 8457197.

Potrebbe anche piacerti

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00