BORGO SAN LORENZO – Cinque film, altrettante serate a ingresso gratuito e un tema che riguarda da vicino anche il territorio: le conseguenze della tossicodipendenza e dell’abuso di alcol. Prenderà il via venerdì 18 settembre al Cinema Don Bosco di Borgo San Lorenzo la rassegna “Insieme possiamo!”, che proseguirà fino al 16 ottobre.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di portare all’attenzione della cittadinanza due fenomeni considerati motivo di crescente preoccupazione nella comunità, utilizzando il cinema come occasione di informazione e confronto.
Si parte il 18 settembre con “Beautiful Boy”
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 18 settembre alle 21 con “Beautiful Boy”, film che affronta la dipendenza attraverso la storia di una famiglia alle prese con la tossicodipendenza di un figlio.
La rassegna continuerà venerdì 25 settembre, sempre alle 21, con “Non essere cattivo”. Il 2 ottobre sarà invece proiettato “Requiem for a Dream”, mentre il 9 ottobre arriverà sullo schermo “28 giorni”.
Tutte le proiezioni si terranno al Cinema Don Bosco, in Corso Matteotti 184 a Borgo San Lorenzo, e saranno a ingresso gratuito.
L’ultima serata con le associazioni del territorio
La conclusione della rassegna è prevista per venerdì 16 ottobre alle 21 con la proiezione di “12 passi”.
L’ultimo appuntamento avrà anche uno spazio dedicato al confronto diretto. Al termine del film è infatti previsto un incontro con le associazioni di auto e mutuo aiuto, che permetterà di approfondire i temi affrontati durante il ciclo cinematografico.
Una rassegna per sensibilizzare attraverso il cinema
“Insieme possiamo!” utilizza linguaggi e storie differenti per affrontare il rapporto con le dipendenze, le loro conseguenze personali e familiari e i percorsi che possono accompagnare chi si trova ad affrontarle.
La scelta dell’ingresso gratuito punta inoltre ad allargare il più possibile la partecipazione alle cinque serate.
La rassegna ha ottenuto il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e della Società della Salute del Mugello.

