Home » Iniziative alla Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo

Iniziative alla Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo

di Leonardo Romagnoli

 

Heina e il Ghul
Spettacolo per bambini 6-11 anni

Giovedì 29 novembre alle ore 17:30 presso la Biblioteca è in programma lo spettacolo per bambini Heina e il Ghul. Lo spettacolo mette in scena una fiaba tradizionale del mondo arabo. Heina, la figlia dello sceicco, è stata rapita dal terribile Ghul, il mostro di farina; riuscita a fuggire è tornata a palazzo. Sulla scena il cuoco di corte prepara un sontuoso cous cous per festeggiare l’evento e, danzando e cantando tra tegami e coperchi, racconta la mirabolante vicenda. Così gli ingredienti utilizzati (peperoni, patate, zucchine, cipolle e farina) diventano via via i protagonisti di una grande avventura, finendo poi in pentola. Le scene sono recitate in arabo, il pubblico di grandi e piccini si trova così immerso nelle sonorità di una lingua sconosciuta e può vivere l’esperienza di sentirsi straniero e comprendere situazioni e personaggi solo attraverso gli oggetti e le azioni dell’attore. Lo spet tacolo è prodotto dalla Compagnia Cicogne Teatro. L’iniziativa fa parte della rassegna “Scritti e scrittori dal mondo”, promossa dall’Unione dei Comuni del Mugello e dalla Regione Toscana in collaborazione con le biblioteche comunali.
Età consigliata 6-11 anni. Ingresso gratuito.

Un marinaio, una balena e un ragazzo
Lettura animata con Michele Neri

Nel mare, tanto tanto tempo fa c’era una volta una balena, la più grande balena che fosse mai esistita. Una balena con un grande appetito, con un appetito insaziabile. La balena mangiava la stella marina, la sardina, lo storione, la sogliola e la spigola. Ma poi, proprio di faccia a quel mare viveva un ragazzo, che amava tanto l’acqua… Per conoscere il seguito della storia l’appuntamento è per sabato 1 dicembre alle 16:30 in Biblioteca in compagnia di Michele Neri, che condurrà la lettura animata per bambini. Età consigliata 4-7 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (tel 055 8457197).

Il massacro di Addis Abeba
Il prof. Barlozzetti discute il libro di Ian Campbell

Sabato 1 dicembre alle ore 16:30 presso la Biblioteca Comunale è in programma l’incontro di presentazione e discussione intorno al libro di Ian Campbell Il massacro di Addis Abeba (Rizzoli, 2018), condotto dal prof. Ugo Barlozzetti della Società Italiana di Storia Militare. Il volume tratta della brutale repressione messa in atto in Etiopia dal regime fascista, a seguito di un episodio di ribellione contro l’occupazione militare italiana. Ingresso libero.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00