Grande successo delle “Quattro Stagioni di Vivaldi”
Erano anni, per non dire decenni, che non mettevamo piede all’Arena Don Bosco di Borgo San Lorenzo e il cuore ci è sobbalzato; era il grande cortile, l’amato spazio del vecchio Oratorio Salesiano, dove abbiamo passato, insieme a tanti carissimi amici, gli anni più belli della nostra gioventù, con vicino indimenticabili sacerdoti come don Raddi, don Torracchi, don Rodolfi ed altri, amati maestri di vita.
Scritte queste poche righe, non possiamo non menzionare, anche in maniera semplice, che il debutto della Stagione Lirica Sinfonica, nel luogo sopracitato, organizzata dall’Orchestra Camerata de Bardi, con il contributo e il patrocinio di varie associazioni ed istituzioni, avvenuto sabato scorso 28 giugno 2024, ha ottenuto uno straordinario successo di partecipazione; la cosiddetta Arena Don Bosco era stracolma, con il saluto dell’amministrazione comunale portato dal vicesindaco e assessore alla cultura Silvia Notaro.
Il programma prescelto era davvero accattivante, con l’esecuzione delle “Quattro Stagioni” di Antonio Lucio Vivaldi (Venezia, 4 marzo 1678 – Vienna, 28 luglio 1741), grande compositore e violinista, considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale e tra i maggiori virtuosi del suo tempo.
L’orchestra è stata all’altezza della situazione e il primo violino, Brad Repp (nato a Salt Lake City, USA, da padre Sioux, noto in tutto il mondo), ha mandato in visibilio l’Arena Don Bosco (anche molto simpatico, del resto – ndr), con una performance straordinaria, eccezionale. Non abbiamo altre parole.
Applausi scroscianti e naturalmente i bis. Bellissima anche la scenografia, poiché alle spalle dei musicisti venivano proiettate le foto inerenti alle quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno, Inverno), il tutto curato dall’Associazione Photo Club Mugello. Complimenti anche a questi amici per le bellissime e curate immagini del Mugello.
Sì, davvero una bella serata! In seguito pubblicheremo i concerti del programma ufficiale della Stagione Lirico-Sinfonica.
Aldo Giovannini
(Foto Buccoliero – Borgo San Lorenzo).
