Home » Incanta Vaglia sabato 16 maggio

Incanta Vaglia sabato 16 maggio

di Leonardo Romagnoli

Sabato 16 maggio torna Incanta Vaglia, il mercatino delle opere del proprio ingegno organizzato dalla Pro Loco Vaglia Mugello in collaborazione con il comune di Vaglia che avrà luogo tutto il giorno, dalle 10 della mattina, per la via Bolognese nel centro di Vaglia.

incanta vaglia

In questa edizione si è inteso dare una connotazione di specificità e di qualità alle opere in mostra e, nell’ambito di un progetto più ampio in sinergia con il Comune, che prevede nel tempo l’attivazione di mercatini tematici e grazie all’aiuto di volontari, gli espositori sono stati selezionati con attenzione ed, alcuni di loro, oltre alla vendita, metteranno a disposizione dei visitatori le loro competenze. “Con questa prima iniziativa – dice Sandro Corona presidente della Pro Loco Vaglia Mugello – ricca di appuntamenti e di offerte all’insegna della riscoperta dei nostri luoghi ricchi di storia e di tradizioni intendiamo valorizzare il nostro territorio con l’augurio di un’ampia partecipazione da parte della popolazione “.

Ecco il programma della giornata : dalle 11.00 alle 12.00 dimostrazione di tessitura a telaio e durante tutto l’arco della giornata lavorazione di cesti in paglia e lavorazione della pasta di mais. Alla cultura dei mestieri tradizionali si affiancherà una proposta di carattere artistico con la visita-racconto al palazzo Comunale alle ore 17.00 a cura di uno storico dell’arte dell’associazione Eventi20, offerta dalla Pro Loco, primo incontro di una serie che toccherà le bellezze storico-artistiche del territorio, la partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi al numero 393.8685826.vaglia

In contemporanea a IncantaVaglia nel Parco dello Scalone prenderà il via Svuota il Cestone, primo mercatino interamente dedicato ad oggetti, vestiti e giochi di seconda mano per bambini promosso dal Comune di Vaglia e organizzato insieme alla Pro Loco Vaglia. I genitori potranno decidere se barattare o vendere ciò che al proprio figlio non serve più, nell’ottica di un progetto del Comune di riuso e riciclo di più ampio respiro. Un’iniziativa estesa anche ai bambini che potranno mettere in mostra, accanto ai loro genitori, i giocattoli che desiderano barattare con gli altri bambini. Nel pomeriggio, alle 15.30, avrà luogo una Caccia al tesoro dedicata ai bambini e organizzata da volontari con l’aiuto del Centro Giovani.Sempre nel Parco dello Scalone, dalle 10.30 alle 12.4 un riflessologo olistico professionista sarà a disposizione per una breve prova gratuita e/o per una consulenza.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un commento

Mostra/Nascondi Podcast Player
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00