In Viaggio. Mostra collettiva a Borgo San Lorenzo

                                     “ IN VIAGGIO” 

Lo scopo di questo “viaggio collettivo”  è quello di evidenziare le relazioni che ci sono tra i nostri lavori e, il viaggio inteso come metafora della vita e della conoscenza. 
Questa mostra mette in evidenza anche il viaggio creativo che il linguaggio artistico realizza attraverso i secoli della storia dell’arte, passando dal linguaggio classico della resa naturalistica fino a giungere a un  linguaggio più astratto e concettuale che si racconta attraverso l’anima.
E’ un racconto visivo  narrato  nei  lavori spesso  autobiografici che ogni singolo artista  espone utilizzando linguaggi  molto diversi fra di loro. Alcuni raccontano  un’ inquietudine esistenziale, altri raccontano un viaggio concreto e realistico inteso come   spostamento nel tempo  e nello spazio il cui obbiettivo è il raggiungimento di una meta che spesso è un luogo.
Ma  il Viaggio che tutti noi vogliamo raccontare  è quello  della conoscenza e della condizione umana, il Viaggio grazie al quale si impara nuovamente l’alfabeto delle relazioni personali più profonde e gratificanti, vere contaminazioni. Il Viaggio della ricerca, dove non arrivi mai alla meta perché la meta altro non è che un nuovo punto di partenza.

Partono per questo Viaggio:

Alberto Ballerini ,   Adriano Buccoliero, Matteo Baronti, Monica Cecchi, Barbara Falcone, Sofie Fink, Andrea Fredducci, Andrea Genesia, Gianna Giannini, Simona Innocenti, Paola Margheri, Luca Mommarelli, Cristina Monti, Paolo Moroni, Tiziana Salvatici, Marialuisa Vallomy.

 

<< In primo luogo, nulla è più utile a migliorare il carattere che lo studio della bellezza, che sia essa poesia, eloquenza, pittura o scultura.Esse danno una certa eleganza di sentimento a cui il resto dell’umanità è estranea.Le emozioni che esse suscitano sono dolci e tenere. Allontanano la mente dall’urgenza dell’attività e dell’interesse; nutrono la riflessione; dispongono alla tranquillità;e producono una piacevole malinconia che, di tutte le disposizioni della mente, è quella che meglio si addice all’Amore e all’ Amicizia.>>

David Hume

 

I commenti sono chiusi.